Danilo Arona, classe 1950, è nato ad Alessandria. È giornalista, critico cinematografico e scrittore praticamente da una vita. Nel campo della fantascienza e come critico è attivo sin dal 1976. Da allora, ha pubblicato racconti in numerose antologie e ha firmato almeno venti titoli tra saggi di cinema, inchieste e romanzi. Il suo romanzo più recente è appunto Black Magic Woman pubblicato da Fratelli Frilli Editori.

Altri interessanti titoli della sua produzione più recente sono Cronache di Bassavilla (Dario Flaccovio editore), L’ombra del dio alato (Tropea), La stazione del Dio del suono (Larcher Editore) solo per citarne alcuni fra molti.

Indubbiamente Danilo Arona si trova molto a suo agio nel raccontare vicende horror tutte italiane. Il protagonista del romanzo, Manuel Blanco ha già avuto a che fare con le pratiche del Palo Mayombe. Collegando fatti che sembrano slegati tra loro, a poco a poco scopre fatti sempre più paurosi. Il lettore si trova catturato in una spirale d’angoscia: avvenimenti "normali" come la guerra, che ogni giorno vediamo combattere in Tv, sono la facciata di una ben più pericolosa guerra psichica che una setta mostruosa ha dichiarato all’umanità . Inoltre, tanti fatti di cronaca come sparizioni di ragazzini o di donne, forse si tratta di sacrifici di pedine. Forse tutto rienta in un ampio e mortale disegno.

Leggiamo la quarta:

11 settembre 2001. Da anni residente in Italia, il giornalista spagnolo Manuel Bianco, dinanzi alle terribili immagini televisive delle Twin Towers in fiamme, riceve un inquietante documento via rete dall’America. Il file s’intitola Black Magic Woman, qualcosa di antico e di familiare per Bianco che ha indagato a lungo in passato sui misteri dei Palo Mayombe e i suoi rapporti con le narcomafie. Quel resoconto, però, fa intravedere qualcosa di diverso: dietro la tragedia delle Torri e le sue conseguenze nel mondo non c’è solo la sigla misteriosa di Al Qaeda, ma un più arcano livello esoterico che, nel nome del Palo Mayombe e della magia nera islamica, fiancheggia il terrorismo scatenatosi nel mondo occidentale.

Black magic woman di Danilo Arona (2006, Fratelli Frilli Editori, collana I Tascabili – noir, pag. 330, euro 11,00)

ISBN 88-7563-216-2