Si intitola Le maledizioni di Bassavilla sottotitolata 15 racconti dell’Alessandria oscura l’antologia edita da Emanuele Del Miglio Editore e curata da Danilo Arona che raccoglie racconti tutti incentrati sulla città di Alessandria svelandone l'aspetto doppio speculare, essenza nera fantasmatica di quella grigia reale

“Bassavilla è stata costruita su una Sincronica Maggiore, una delle più potenti linee di scorrimento, e molti dei suoi abitanti vedono fantasmi e prevedono catastrofi. È una specie di talismano che pulsa in un certo modo. Sotto è piena di gallerie che conducono in strani posti con strani altari. Da quelle parti viaggiano le idee… La pretesa mitologia di Bassavilla fa riferimento a un tòpos più che classico della letteratura fantastica: il villaggio maledetto; il (relativamente) piccolo paese dove il Male ha deciso di scatenarsi; gli abitanti strani che si conoscono tutti e guardano storto lo sfigato viandante”.   

(Danilo Arona)

Gli autori coinvolti nell'antologia:  Danilo Arona, Giorgio Bona, Marco Caudullo, Lorenzo Crescentini, Giuliano Fiocco, Angelo Marenzana, Robert Mass, Rossana Massa, Luigi Milani, Gigi Musolino, Fabio Novel, Stefano Pastor, Claudia Salvatori, Raffaele Serafini, Fabrizio Vercelli.