A poca distanza dall’uscita dei Guardiani della notte nei cinema dell’Europa Occidentale, è già possibile scaricare il trailer del secondo episodio della trilogia dei Guardiani del regista Timur Bekmambetov, tratta dai romanzi di Sergei Lukyanenko.

Non che questa concomitanza debba considerarsi inaspettata: il primo film era uscito nella madrepatria a metà 2004,e Bekmambetov aveva già girato gran parte della fotografia del nuovo film nell’inverno 2003-2004, principalmente a Mosca, quindi si era soltanto necessario completare qualche ripresa e la postproduzione degli effetti speciali.

L’uscita nei cinema russi e’ stata programmata per il primo gennaio 2006, scadenza che dovrebbe essere rispettata salvo problemi dell’ultima ora. Il resto del mondo probabilmente si dovra’ aspettare qualche mese. È probabile che, dopo il buon successo riscontrato dai Guardiani della notte, i distributori preferiranno portare il film al botteghino in tempi ragionevoli. Pare inoltre confermato che il titolo del film sia Dnevnoy dozor, quindi traducibile come I Guardiani del Giorno, almeno nella Federazione Russa, mentre sempre per motivi di marketing gli occidentali potrebbero optare per Night Watch 2.

La visione del trailer, naturalmente in russo, riserva molte sorprese. In effetti, sembra che troveranno risposta alcuni degli interrogativi lasciati aperti da Night Watch: uno per tutti, la rottura dell’equilibrio a cui si stava per assistere, le motivazioni e le apocalittiche conseguenze di una difficile scelta da parte di Svetlana, fatalmente destinata a scontrarsi con suo figlio.

Pare che una delle sequenze piu’ divertenti sia la festa per il tredicesimo compleanno di Yegor organizzata dalle forze delle Tenebre, in cui dovrebbero comparire molti esponenti politici russi ( decisamente politically uncorrect!), ma ancora piu’ interessante pare essere il lungo flashback simile alla battaglia fra le forze della Luce e delle Tenebre del primo episodio: nel 1939 una spedizione composta da Altri di entrambe le fazioni riesce a localizzare la tomba del condottiero Tamerlano in Asia Centrale, e decide di aprire il sepolcro, nonostante siano stati avvertiti che tale violazione potrebbe causare l’inizio di un conflitto destinato a coinvolgere l’intero pianeta...

Insomma dalle indiscrezioni filtrate il film sembra promettere bene, e nell’attesa dell’arrivo il prossimo anno non ci resta che rifarci gli occhi con il trailer, disponibile ai siti: http://www.twitchfilm.net/archives/003838.html oppure http://www.themoviebox.net/movies/2006/DEFGH/Day-Watch/trailer.php