Doom è uno di quei videogiochi che hanno rivoluzionato l'aspetto ludico dell'informatica. Centinaia di migliaia i giocatori ridotti a zombi con nere occhiaie, per le ore notturne trascorse davanti al monitor a massacrare demoni e alieni senza sosta.

Nel 2004 Kevin Wilson (Fantasy Flight Games) ha tentato coraggiosamente di trasporre l'esperienza di gioco di Doom per PC in un gioco da tavolo, Doom: the boardgame, appunto. L'esperimento è riuscito solo in parte, perché ovviamente è impossibile riprodurre la frenesia di un First Person Shooter intorno a un tavolo, con dadi e tabellone. Ci aveva già provato Steve Jackson, con il suo Frag, senza successo. Tuttavia Doom: the boardgame è considerato un gioco piacevole, ricco di materiali (decine di miniature di plastica, carte, segnalini, armi, ambienti), ideale per passare qualche ora con un paio di amici, di cui uno intento a manovrare le orde di alieni in plastica per spazzare via i marines, e gli altri che cercano disperatamente di sopravvivere sparando a tutto ciò che si muove.

Ora Kevin Wilson sta lavorando a un'espansione, che porterà:

- 36 nuove miniature

- Modalità di gioco Deathmatch e Cattura la Bandiera, tipiche degli sparatutto per PC, che supporteranno fino a 6 giocatori

- 5 nuovi scenari facili, molto richiesti viste le lamentele per i soli 5 scenari del gioco base

- 10 nuove carte Marine

- Un secondo mazzo di carte per le abilità degli Invasori

- Nuovi terreni, tra cui terreni esterni

- Altri bonus come invisibilità, robots, jetpacks, «mods» cioè modifiche al regolamento di gioco

Ovviamente la lista delle modifiche e delle aggiunte non è definitiva, in quanto l'autore della Fantasy Flight Games ci sta ancora lavorando.

Mentre il gioco base è già stato importato in Italia dalla Nexus, nulla si sa ancora di un possibile adattamento di questa espansione.