Watson Edizioni edita per la collana Ritratti un romanzo affascinante: Cesare Lombroso. Per tutta la vita, scritto da Maico Morellini

Noi di Horror Magazine l'abbiamo letto per voi, ed ecco la recensione!

Innanzi tutto diciamo che i romanzi pubblicati per questa collana prevedono una rivisitazione fantasiosa della vita di personaggi storici. Il nostro autore ha quindi magistralmente giocato, tra finzione e realtà, con la vita del celebre criminologo italiano.

Partendo da verità biografiche e da personaggi che hanno davvero fatto parte dell'esistenza del protagonista, Morellini ci racconta come potrebbe essere nato in Lombroso il tarlo scientifico che caratterizzerò i suoi studi, quelli che appunto furono la sua personale ricerca… per tutta la vita!

Non che ci fosse bisogno di ulteriori conferme: questo autore ha nuovamente dimostrato di essere uno scrittore bravissimo.

La sua prosa è fluida e armonica e scrivere bene è la sua qualità maggiore. Ci sa proprio fare con le parole, tanto che potrebbe rendere interessante qualsiasi cosa. Ma per di più con questo romanzo breve ci dona una storia intrigante che tiene incollati fino alla fine.

Un giovane Cesare Lombroso va a studiare a Vienna e lì conosce il barone Karl Von Rokitansky, eccellente anatomopatologo dal grande carisma, che un bel giorno chiederà a Cesare e ai compagni di corso, Philippe e Marcus, di accompagnarlo in una misteriosa escursione presso le miniere di Hinterbrül. Se non  le conoscete vi consigliamo di cercatele, sono il perfetto teatro per questa coinvolgente vicenda.

Il cuore dello scritto si sviluppa attorno alla sorprendente scoperta portata alla luce dai minatori che lavorano in questo inquietante dedalo di cunicoli sotterranei. Qui c'è qualcosa.

Si percepisce una presenza che si annida tra le gallerie, incomprensibile e incredibilmente antica. 

Con maestria Morellini ci scrive di questa potente e imperitura entità, che sovrasta ogni cosa, ingannevole e portentosa.

Attraverso righe che raccontano lo sconcerto dei protagonisti e le loro paure, l'autore ci mette di fronte a qualcosa di molto più grande di noi, qualcosa che spaventa e attrae al contempo.

Così come Lombroso anche chi legge resterà stregato.

Non vi resta che scoprire, o provare a immaginare, cosa possa aver sconvolto così profondamente il giovane scienziato, tanto da influenzare tutto il suo futuro. 

Davvero un'ottima occasione di lettura questo LombrosoPer tutta la vita.

Un'opera ricca sia di fantasia che di riferimenti storici e colti, avvincente e appassionata, che riesce a mettere i brividi senza aver bisogno di esagerazioni o di sangue che scorre.

Fin da subito è presente una sottile angoscia che si impossessa del lettore e lo cattura pienamente. 

Lo stile è pulito e diretto, va bene per ogni gusto, rendendo il tutto praticamente perfetto.

Senza dubbio sarà apprezzato maggiormente da tutti coloro che amano le forme di orrore psicologico e le atmosfere suggestive e fumose. Ma dato l'ottimo ritmo, il veloce tempo di lettura e la piacevolezza delle parole con cui è narrato, lo consigliamo proprio a tutti!