Sette anni dopo il suo ultimo film, il sottovalutato Paura e delirio a Las Vegas, Terry Gilliam si è ributtato nel mondo del cinema a pieno ritmo. Ben due nel 2005 i film in uscita nelle sale che lo vedono alla regia, uno dei quali, The Brothers Grimm, è già completato da tempo, mentre l'altro, Tideland, è entrato da poco nella fase di post-produzione.

The Brothers Grimm, girato nei dintorni di Praga, ha per protagonisti i leggendari fratelli tedeschi Jacob e Wilhelm Grimm, famosi in tutto il mondo per le loro favole. Nella finzione della pellicola, dove sono stati rinominati Jake e Will, saranno due scaltri truffatori abituati a raggirare il volgo ignorante e superstizioso dei territori al confine tra la Francia e la Germania sconfiggendo finti mostri e mettendo in scena falsi esorcismi: ma la loro vita sarà in serio pericolo quando dovranno combattere contro una vera maledizione, con tanto di mostri e terribile (ma bellissima!) strega al seguito.

I due fratelli Grimm.
I due fratelli Grimm.

Matt Damon e il promettente Heath Ledger (The Order) sono i due protagonisti, affiancati sul set da attori del calibro di Jonathan Pryce (La maledizione della prima luna), Peter Stormare (Constantine), Lena Headey (The Cave) e la "nostra" Monica Bellucci (nella parte della Regina degli Specchi).

Il film viene descritto come un dark fantasy dai risvolti grotteschi e horror, ed è stato scritto da Ehren Kruger (The Ring, Scream 3, The Skeleton Key). Previsto inizialmente in uscita per lo scorso febbraio, sarà invece nelle sale a novembre.

Jodelle Ferland in una scena del film.
Jodelle Ferland in una scena del film.

Tideland cammina sulla stessa linea fantastica e paurosa del sopracitato lavoro. Il film narra le vicende di Jeliza-Rose, una bambina che al seguito della scomparsa della madre (morta di overdose d'eroina) viene affidata al padre e costretta a trasferirsi lontano dalla città a cui lei è legata, finendo in una fattoria nel cuore del nulla. La piccola, per "sfuggire" a questa dura realtà, comincia a vivere in mondo fantastico da lei creato, tra teste di Barbie parlanti, squali su rotaie, uomini della palude, e una sua vicina dal volto perennemente coperto da una retina da apicultrice...

Jeff Bridges.
Jeff Bridges.

Nel cast la giovane Jodelle Ferland e "famosi veterani" come Jeff Bridges e Jennifer Tilly. La pellicola, sceneggiata da Gilliam sulla base del romanzo omonimo di Mitch Cullin, è stata descritta dallo stesso regista come: "Alice nel paese delle meraviglia incontra Psycho".

E noi già stiamo sbavando dal desiderio di vederlo, soprattutto dopo averne visitato il ricchissimo sito ufficiale: http://www.tidelandthemovie.com/