C’era da immaginarselo. Ormai tutti lo davano per scontato da mesi. Così non è parso strano a nessuno che a ritirare il Golden Globe come miglior attore non protagonista per il ruolo di Joker in Batman – The Dark Knight sia stato il regista Christopher Nolan, in vece di Heath Ledger, il giovane attore australiano scomparso nel gennaio dello scorso anno a causa di una overdose di farmaci.

Il pubblico in sala, commosso, ha assistito ad alcune immagini tratte dal film con una standing ovation, mentre Nolan ha ricordato Ledger con un breve discorso.

Tutto questo appare come un preludio (come di rito, del resto, per quanto riguarda i Golden Globes, che vengono assegnati dalla stampa estera a Hollywood) alla notte degli Oscar, che si svolgerà a Los Angeles il prossimo 22 febbraio.

Ledger era già stato nominato nel 2006 sia ai Golden Globes che all’Oscar come attore protagonista per il celeberrimo I segreti di Brokeback Mountain, ma era stato sorpassato in ambedue i casi da Philip Seymour Hoffman con Truman Capote: A sangue freddo.

L’ironia della sorte ha voluto che, insieme a Tom Cruise, Robert Downey jr e Ralph Fienness, ci fosse proprio Philip Seymour Hoffman (per Doubt) a comporre la cinquina fra cui Ledger ha trionfato ai Globes.

Vedremo cosa succederà la notte degli Oscar…