L’ultima pellicola di Heath Ledger, scomparso durante le riprese del film, torna a fine aprile per il mercato home video.

Per rimediare alla prematura scomparsa dell'attore, Terry Gilliam è dovuto ricorrere a un escamotage narrativo con il quale ha potuto portare a termine il film, sostituendo il ruolo di Ledger per le riprese mancanti, rendendo così il film ancora più straordinario. Il cast d’eccezione affianca a Ledger, Farrell, Law e Depp altri attori di fama: Parnassus è interpretato da Christopher Plummer, attore dall’eclettica carriera, sulle scene da oltre sessanta anni. Il Diavolo è interpretato Tom Waits, cantante e musicista che talvolta si cimenta in ruoli cinematografici.

Sinossi:

Il dottor Parnassus (Christopher Plummer) ha lo straordinario dono di riuscire a realizzare i sogni del pubblico del suo piccolo spettacolo itinerante chiamato l'Imaginarium. Tutti i desideri vengono esauditi e le ambizioni realizzate grazie al magico specchio dell’Imaginarium. Questo dono così speciale gli è stato fatto centinaia di anni fa da Mr. Nick (Tom Waits) un uomo divertente e scanzonato che  altri non è se non il Diavolo in persona e che in cambio di questo prodigioso potere chiede che, se mai avrà una figlia, Parnassus ne consegni a lui l’anima al compimento del sedicesimo anno d’età.

Siamo nella Londra dei giorni nostri e Valentina (Lily Cole), la figlia del Dr. Parnassus ha quasi 16 anni e Mr. Nick è pronto a riscuotere il premio. Naturalmente Parnassus che conosce il Diavolo come le sue tasche, è convinto di riuscire a ingannarlo coinvolgendolo in un’altra scommessa con una posta ancora più alta.  Entrambi dovranno sedurre cinque anime e portarle dalla loro parte. Il primo che raggiungerà questo obiettivo, deciderà del fato di Valentina. Il Diavolo sembra essere in vantaggio, ma Parnassus ha un asso nella manica in Tony (Heath Ledger, Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell) un giovane seducente e dal passato un po’ misterioso che innamoratosi della bella Valentina sarà decisivo per riuscire a far vincere la scommessa allo scaltro Parnassus e porre rimedio una volta per tutte agli errori compiuti in passato.

Cast artistico

Regia: Terry Gilliam

Cast: Heath Ledger, Christopher Plummer, Jonny Depp, Jude Law, Colin Farrel

Genere: fantastico

Caratteristiche tecniche Disco 1 e DVD singolo:

Audio:  italiano 5.1 dolby digital – italiano DTS – inglese dolby digital 5.1

Sottotitoli: italiano non udenti

Formato Video: 16:9 – 1.85:1

Durata: 118 minuti ca./colore

Contenuti speciali: non previsti

Caratteristiche tecniche Special Edition con doppio DVD

Audio:  italiano 5.1 dolby digital – italiano DTS – inglese dolby digital 5.1

Sottotitoli: italiano non udenti

Formato Video: 16:9 – 1.85:1

Durata: 72 minuti ca./colore

Contenuti speciali:

Scene eliminate (con il commento di Terry Gilliam); Dietro lo specchio The Imaginarium of Terry Gilliam; Gli effetti speciali – Il monastero; Sequenza multi angolo (dagli storyboard alla sequenza finale); Parnassus nel mondo; Heath e gli amici; I costumi di Heath (con il commento di Terry Gilliam); Interviste; Trailer e spot 

Caratteristiche tecniche BRD

Blu ray disc 50 gb doppio strato

Audio: Italiano DTS-HD Master Audio 5.1 – inglese DTS HD master audio 5.1

Sottotitoli: Italiano non udenti

Formato Video:  High definition Widescreen 1.85:1 1920x1080 (VC-1)

Durata: 123 minuti ca./colore

Contenuti speciali:

Scene eliminate (con il commento di Terry Gilliam); Dietro lo specchio The Imaginarium of Terry Gilliam; Gli effetti speciali – Il monastero; Sequenza multi angolo (dagli storyboard alla sequenza finale); Parnassus nel mondo; Heath e gli amici; I costumi di Heath (con il commento di Terry Gilliam); Interviste; Trailer e spot (tutti i contenuti saranno in alta definizione)

tutte e tre le edizioni saranno disponibili nelle migliori videoteche a partire dal 28 aprile.