La Atari ha annunciato la fine dei lavori sul loro prossimo prodotto di punta Alone in the Dark: Near Death Investigation. L'attesissimo quinto capitolo della saga sarà spedito sugli scaffali europei il 20 di giugno, come precedentemente anticipato e dopo qualche mese di ritardo rispetto alla tabella di marcia originale, e sarà disponibile per le piattaforme PC, X360, PS2 e Wii. Invece, i lavori sulla versione PS3 del gioco non sono ancora conclusi: la Atari infatti aveva già ventilato la possibilità di un ritardo di Alone in the Dark IV per la console next-gen della Sony, la cui release date è prevista per il prossimo autunno. Se quindi la maggior parte dei giocatori potrà presto mettere le mani su Alone in the Dark, i possessori di una PS3 saranno di nuovo costretti ad attendere più del dovuto, con in cuore almeno la speranza che la versione PS3 del gioco sia davvero più ricca e interessante rispetto alle altre, come annunciato dalla Atari.

E in aggiunta al gioco standard (oltre a una probabile ulteriore beffa per gli utenti Playstation), in Europa la Atari lancerà una versione limitata di Alone in the Dark solo per le versioni X360, PC e Wii, attraverso dei rivenditori selezionati. La Collector's Edition conterrà una action figure del protagonista, un art book più un DVD che documenta il making of del gioco.

Ricordiamo che in Alone in the Dark il giocatore vestirà di nuovo i panni di Edward Carnby che, intrappolato a Central Park in una notte maledetta, si ritroverà costretto a combattere l'inimmaginabile per poter sopravvivere e rivelare i segreti che si nascondono dietro l'enorme parco di Manhattan.

Alone in the Dark: Near Death Investigation è stato realizzato nell'ottica dei moderni serial televisivi. Il gioco infatti sarà dotato di una particolare struttura a episodi: ogni episodio avrà una durata piuttosto breve e si concluderà con un classico cliffhanger, tramite un teaser semi-televisivo, mentre all'inizio ci sarà un riassunto delle puntate precedenti.