Keanu Reeves nasce a Beirut (Libano) il 2 settembre del 1964. Alto, bruno, occhi dal taglio particolarissimo: il suo fascino esotico è il frutto di un cocktail di razze diverse (madre inglese, padre hawaiano-cinese). Il suo nome, che in hawaiano significa fresca brezza sui monti, si addice perfettamente al ragazzo carino e atletico che è destinato a diventare uno dei più famosi attori e sex-symbol americani.

Appassionato di hockey e motociclette, a soli 17 anni lascia la scuola per inseguire il sogno di entrare a far parte del mondo dello spettacolo, e dopo aver studiato recitazione a Filadelfia lavora in alcune serie televisive. Il suo primo film, Spalle Larghe (1986), soddisfa sia la sua passione per lo sport che quella per la recitazione, avendo come tema proprio l’hockey.

Un anno dopo, a Los Angeles, recita ne I ragazzi del fiume, e in seguito ne Le relazioni pericolose di Stephen Frears, ma il successo arriva nel 1989 con Bill & Ted’s Excellent Adventure. Dopo la sua comparsa nel cast di Ti amerò…fino ad ammazzarti, nel 1991 è il protagonista di Punto di rottura e soprattutto di Belli e Dannati (My Own Private Idaho) di Gus Van Sant. Quest’ultimo film di è probabilmente la ragione per cui in seguito verrà dipinto come bello e trasgressivo anche nella vita privata.

Finalmente l’anno dopo arriva il suo battesimo horror con Dracula di Bram Stoker, diretto da Francis Ford Coppola. Nel 1993 lo vediamo, in splendida forma fisica, in Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci e nel film d’azione Speed. Lavora di nuovo con Van Sant interprentando Cowgirls-il nuovo sesso al fianco di Uma Thurman.

Nel ’95 affronta la sua prima esperienza fantascientifica recitando il ruolo di protagonista in Johnny Mnemonic di Robert Longo tratto dall'omonimo racconto di William Gibson, e poco più tardi dimostra la sua versatilità di attore con un film di genere completamente diverso, la commedia romantica, ne Il profumo del mosto selvatico. Nel ’97 ancora un horror di grande successo, L’avvocato del Diavolo di Taylor Hakford, che vede il bellissimo Keanu nei panni del protagonista al fianco di Al Pacino e Charlize Theron.

BRZRKR: Keanu Reeves firma la sceneggiatura di un fumetto iper violento

Keanu Reeves racconta la storia di un semidio che gli assomiglia

Ruggero Bosconero, 21/07/2020

5 film horror adorabilmente romantici

I suggerimenti di Horror Magazine per rendere la vostra serata di San Valentino perfetta

Antonella Romaniello, 14/02/2018

Dracula Untold

Arriva a ottobre la nuova pellicola cinematografica sul Dracula di Bram Stoker…

Irene Vanni, 17/06/2014