Dracula di Bram Stoker non è solo una pietra miliare della letteratura, ma anche il testo che ha dato (non) vita a uno dei tropi più popolari e amati della storia cinematografica: il vampiro.

A partire danni anni ’20 del secolo scorso, fino ad arrivare ai più patinati succhiasangue di Twilight e di The Vampire Diares, tutti i film trovano radici nelle leggende sui vampiri elaborate nell’immortale romanzo.

Il Conte Dracula è stato interpretato da decine di attori, e molti sognano di poter ricoprire questo ruolo ancora oggi.

Ecco dunque la lista dei migliori interpreti del principe della notte, certi che tra qualche anno, in questa lista basata sulle valutazioni su IMDb, comparirà anche Nicolas Cage.

8. Nosferatu (1922)

Il film è un adattamento non ufficiale del romanzo di Stoker, e molte sono infatti le differenze con il testo, eppure Nosferatu è ancora considerato una delle migliori trasposizioni. Diretto da F. W. Murnau, il film è un capolavoro del cinema espressionista tedesco. Il Conte Dracula viene qui chiamato Conte Orlok, ma poco importa ai fini della trama. Il film riesce a portare l’inquietante atmosfera delle pagine sullo schermo, guadagnandosi l’immortalità così come il protagonista del racconto.

7. Dracula di Bram Stoker (1992)

Francis Fords Coppola reinterpreta il racconto di Stoker utilizzando un'estetica che rende il film un'esperienza cinematografica unica.

In questa trasposizione, Coppola ha dato al Conte transilvano un’anima romantica, cambiamento che si è poi trasformato quasi in un genere a sé stante.

Si tratta inoltre dell'unica trasposizione di Dracula ad aver vinto un Oscar.

6. Dracula (1931)

Bela Lugosi è Dracula, è l’attore che ha stabilito le caratteristiche principali di questo iconico personaggio e ne ha incarnato la maestosità.

Questo è senza dubbio il film che più di tutti ha influenzato generazioni di cineasti. Lugosi e la straordinaria fotografia di Karl Freund hanno trasformato un film realizzato con pochi mezzi in un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Piuttosto fedele al racconto originale, il film si basa sul magnetismo di Lugosi.

Esatto, non siamo granché d’accordo sulla posizione del film in questa lista.

5. Dracula (1958)

Il film ha introdotto una carica erotica alla figura del vampiro, non a caso a interpretare Dracula è Christopher Lee con il suo fascino infinito.

La pellicola è diretta da Terence Fisher, un maestro del cinema gotico, il cui talento si riflette in ogni singolo fotogramma.

Oltre a dare il via a un vero e proprio franchise dedicato a Dracula, il film offre una lezione magistrale su come amalgamare terrore e sensuale.

E sì, anche Lee avrebbe meritato una posizione più alta in classifica.

4. Dracula (Serie TV del 2020)

Questa mini serie BBC in tre episodi offre un approccio piuttosto innovativo alla figura del vampiro, anche se per farlo si allontana di molto dal romanzo di Stoker.

Una delle poche cose positive della serie è Claes Bang nel ruolo di Dracula: una rivelazione! L’attore attira su di sé tutta l’attenzione ogni volta che fa la sua comparsa in scena.

Nel cast anche la straordinaria Dolly Wells, in un ruolo tuttavia non particolarmente entusiasmante.

Dati da The Movie DB

3. Ammazzavampiri (1985)

Anche in questo caso si tratta di un adattamento non ufficiale, la trama è considerata più una rivisitazione moderna delle dinamiche tra Renfield e Dracula.

E Jerry Dandridge, interpretato da Chris Sarandon, è una formidabile alternativa al classico vampiro.

Il film ha avuto un reboot nel 2011 con Colin Farrell nel ruolo di Dandridge.

2. Batman contro Dracula (2005)

Il film porta Dracula nel canone DC. Il vampiro è l’ennesima minaccia per Gotham City, in cui abita con il nome di dottor Alucard. E Batman è costretto ad affrontarlo mentre il Joker e il Pinguino fuggono dall'Arkham.

Il film è stato ben accolto dalla critica, in particolare è stato elogiato l'impeccabile doppiaggio del cast che include veterani come Tara Strong, Tom Kenny e Kevin Michael Richardson.

Dracula è interpretato dall'attore svedese Peter Stormare, nella versione italiana è invece doppiato da Marco Balbi.

1. Dracula (1979)

Basato sulla pièce teatrale del 1924 scritta da Hamilton Deane, questo film apporta alcune significative modifiche alla trama, utili a completare lo spirito originale del personaggio.

Frank Langella dà la sua migliore performance come Dracula, con una grazia felina che si abbina alla sagacia di Olivier Lawrence nel ruolo del dottor Van Helsing.

Uno dei film più oscuri della lista, è sicuramente una gemma del suo genere e merita di essere incluso tra i film da non perdere.