Ravenna Nightmare Film Festival, l'appuntamento più importante in Italia per il cinema horror e fantastico, torna a Ravenna, dal 24 ottobre al 1 novembre 2014, presso la nuova location del Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze.

RNFF darà particolare rilievo al momento più importante della manifestazione: il Concorso Internazionale per lungometraggi, che porterà in sala quanto di meglio è emerso nella recentemente produzione cinematografica di genere.

E poi tanti eventi paralleli, tra cui l'omaggio al cinema del passato con la rassegna Alienexploitation: i fake sequel made in Italy di Alien, ovvero cosa succede quando la casa cinematografica di una pellicola di successo non registra il nome e il titolo del film? Che le produzioni selvagge di Cinecittà si prendono la briga di fare i sequel prima di loro! E, ovviamente, facendoli passare per pure produzioni americane. RNFF14 presenta gli incredibili e splatterissimi: Alien 2: Sulla Terra (1980) di Sam Cromwell (ovvero Ciro Ippolito), Alien Contamination (1980) di Lewis Coates (ovvero Luigi Cozzi) e Alien Degli Abissi (1989) di Anthony Dawson (ovvero Antonio Margheriti). La retrospettiva è a cura di Sandro Prostor Koroval.

La rassegna (organizzata da Start Cinema in compartecipazione col Comune di Ravenna e col contributo della Regione Emilia Romagna) fa parte del calendario “Prove Tecniche 2019”, il programma di eventi ed incontri che la città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura.

Per anticipazioni, informazioni e programma, consultare il sito

www.ravennanightmare.it