L'annuncio di un possibile prequel di Alien aveva scosso il mondo cinematografico e soprattutto quello dei fan della saga. Le speculazioni su questa pellicola si sono accumulate nel web, con continui cambi di direzione, posticipazioni e lotterie per il nome della protagonista. Inizialmente c'era chi voleva l'astro nascente Gemma Arteron come nuova fanta-eroina, poi siamo passati a Noomi Rapace, a un certo punto è stata nominata anche l'improbabile Anne Hathaway, e in ultimo sembrava che la Fox stesse insistendo per avere la bionda Charlize Theron come protagonista.

A rendere il tutto più “fantascientifico” ci ha pensato Scott richiedendo un budget che ha dell'incredibile, si parlava di più di 250 milioni di dollari, che la Fox, ovviamente, senza garanzie gli ha negato. Per ridare linfa all'Alieno sembrava fosse stato anche ricontattato Hans Rudolf Giger iniziale ideatore della creatura, che si era detto volenteroso di rientrare nel franchise.

Ebbene il colpo finale è stato dato pochi giorni fa, con l'annuncio della Fox che ha dichiarato morto il prequel. Morto, ma non defunto. Ossia Scott farà comunque il suo film, sebbene questo non sia più legato alla saga di Alien, ma ne manterrà le atmosfere e avrà come protagonista Noomi Rapace. Alien prequel rinascerà quindi come Prometheus, di cui il regista Scott sembra essere sempre entusiasta: “'Mentre Alien era il punto di partenza per l'iniziale progetto, a fianco del processo creativo principale se ne è evoluto uno nuovo, ricco della mitologia dell'universo in cui la storia originale si svolge. I più appassionati riconosceranno "filamenti di DNA di Alien", per così dire, ma le idee affrontate in questo film sono uniche, grandiose e provocatorie”.

La sceneggiatura inizialmente scritta da Jon Spaihts, basato su di una idea di Scott, sarà rimaneggiata da Damon Lindelof (Lost), sempre sotto la vigilanza di Ridley Scott.

La Fox, nonostante gli evidenti contrasti con la regia, sembra credere fermamente nel progetto tanto d'annunciare una data d'uscita: il 9 marzo 2012.