Alien: Isolation è un survival horror in prima persona sviluppato da The Creative Assembly e pubblicato da SEGA che cattura tutta la tensione e l’atmosfera evocate da Ridley Scott nel suo film cult di fantascienza del 1979, Alien.

Il gioco è ambientato nel 2137, 15 anni dopo gli eventi narrati nel film Alien e 42 anni prima degli eventi del film Aliens.

Nel gioco si vestiranno i panni di Amanda che sta investigando sulla misteriosa scomparsa della madre Ellen Ripley (impersonata nella saga cnematografica da Sigourney Weaver).

Sulle tracce della madre, Amanda viene trasferita nella stazione spaziale Sevastapol, per recuperare il registratore di volo della Nostromo che potrebbe contenere importanti indizi sulla misteriosa sparizione. Tuttavia Amanda scoprirà ben presto di non essere sola…

Alien Isolation è il gioco che i programmatori di Creative Assembly (creatori del gioco) avrebbero sempre voluto giocare, ma che nessuno finora ha mai pensato di fare.

La sua ispirazione e l'idea di un unico e inarrestabile antagonista sono importati direttamente dal film originale di Ridley Scott.

Il film ha inoltre influenzato direttamente l'estetica retro-futuristica del gioco. Non ci sono ologrammi o touchscreen a Sevastopol: i monitor dei computer sono CRT e i dispositivi con i quali Ripley interagisce sono analogici e poco maneggevoli.

Durante lo sviluppo, la principale regola di progettazione è stata quella di non inserire nel gioco nulla che non potesse essere ricostruito sul set del film originale.

Questa è una visione lo-fi del futuro che, grazie a un enorme quantitativo di materiale originale fornito da Twentieth Century Fox, si articola sul progetto originale di Ron Cobb, artista visivo di “Alien” e rimane fedele alla visione creativa di Ridley Scott.

Il risultato è la più fedele trasposizione video ludica mai concepita per una delle saghe che hanno fatto la storia del cinema, capace di riportare a nuova vita digitale, il terrore ed il senso di angoscia e precarietà derivanti dal dover impersonare la parte della “preda” del più letale cacciatore dell’universo.

Titolo: Alien: Isolation

Genere: Survival Horror in Prima Persona

Sviluppatore: The Creative Assembly

Publisher: SEGA

Distributore: Halifax (Gruppo Digital Bros)

Piattaforme: Playstation 4, Playstation 3, Xbox One, Xbox 360, Windows PC