La volta del San Diego Comicon si è aperta come le acque del Mar Rosso con Mosè quando a entrare nel panel riservato a Rot & Ruin è apparso il volto di Louis Changchien l'attore che vestirà i panni di Tom Imura, il mentore guerriero dal destino tragico che attraverso i codici nobili dei samurai insegnerà a suo fratello Benny e ai suoi amici ad affrontare le insidie del mondo nell'era dagli zombie, tra barbarie umane, atti di eroismo, codardia, speranza e amore. 

Figlio di una designer di gioielli giapponese e di un taiwanese, Louis Changchien è da pochi anni salito alla ribalta grazie ad alcune comparsate in pellicole importanti, quali l'adrenalinico Predator, dove interpreta un maestro di spada affiliato alla Yakuza giapponese; The Bourne Supremacy e un paio di puntate della saga vampirica True Blood.

Rot & Ruin, pubblicato nel 2011 per i tipi di Delos Books, è il primo volume delle Cronache di Benny Imura, una saga epica Young Adult ambientata quindici anni dopo lo zombie outbreak che ha piegato gran parte della vita e dei sogni dei cittadini della California e del Nevada; nulla si sa di cosa sia rimasto del mondo conosciuto, né tanto meno lo sanno Benny Imura e i suoi amici cresciuti dopo La Prima Notte, come tutti chiamano il giorno in cui i morti uscirono dalle loro tombe. In questo contesto fantastico (per modo di dire), Benny Imura, fratellastro quindicenne di Tom Imura, cresce con ideali sbagliati e falsi idoli, finché per dargli una raddrizzata Tom non lo porta con sé, al di là delle mura di Mountainside - la cittadina dove sono arroccate le ultime speranze dell'umanità chiusa da alte recinzioni che separano il regno dei morti (viventi) da quello dei vivi - per spiegargli chi è e perché tutti, tranne lui, lo considerino un eroe dal cuore grande; Benny scopre così chi è veramente suo fratello e comincia a capire cose del nuovo e del vecchio mondo che non aveva mai neppure immaginato, iniziando a scontrarsi con coloro che un tempo erano i suoi idoli, persone del calibro di Charlie occhio-di-vetro e la sua banda di balordi...

Premiato con oltre tredici riconoscimenti letterari, la saga prosegue con: Dust & Decay, Flesh & Bone e Fire & Ash. A settembre, negli U.S.A., sono previsti una serie di comics originali

 targati IDW Publishing, che racconteranno altri periodi non coperti né dalla saga né dai racconti extra (qui di fianco potete ammirare la cover ufficiale del primo volume di cinque) disegnati da Tony Vargas e sceneggiati sempre da Jonathan Maberry.

In autunno in Italia sono previsti i primi due racconti extra - targati Delos Digital - collegati alla saga regolare che fanno da cerniera ai periodi "morti" tra un volume e l'altro della serie. Il primo a essere pubblicato sarà First Night Memories, il prequel di Rot & Ruin, mentre il secondo racconto, In the land of the dead, collega il vuoto di sei mesi che intercorre tra Rot & Ruin e il secondo volume della serie regolare, Dust & Decay.

Tornando al film, la sceneggiatura del live action, prodotto dalla First Night Productions dello stesso Louis Changchien, Paul Grellong e Heat Cullens, ha già avuto l'approvazione di Maberry. Al momento non sappiamo darvi indicazioni su chi sia lo sceneggiatore del film. Se la pellicola andrà bene, gli altri tre tomi della serie saranno opzionati e sviluppati. Speriamo di potervi aggiornare presto con altre succulenti news di una saga che, ne siamo certi, farà parlare di sé al cinema come ha fatto parlare di sé tra i booklovers.