Notizia bomba per gli amanti dei fumetti e della zombie novel Rot & Ruin di Jonathan Maberry. Il primo capitolo della tetralogia letteraria Le cronache di Benny Imura diverrà una Graphic Novel per i tipi di IDW Publishing, casa editrice che i fan dei comics già conosceranno per il ricco catalogo di storie firmate dai migliori autori d'America e per i tanti brand cinematografici e televisivi tradotti in altrettante graphic novel, tra cui: G.I.Joe, Transformers e Star Trek.

Secondo quanto riportato dall'autore sulla propria pagina Facebook, sarà lui stesso a firmare questo primo volume, a cui probabilmente faranno seguito anche gli altri tre che compongono la serie letteraria originale (Dust & Decay#2, Flesh & Bone#3, Fire & Ash#4). Nessun nome invece è stato fatto per quanto riguarda le illustrazioni interne. Per Maberry si tratta dell'ennesima prova sul campo dei baloon, dopo i trascorsi con Marvel Comics (Doomware, Black Panther, Marvel Zombies Returns) il prossimo Bad Blood, una serie in cinque volumi a tema vampiri, che l'autore pubblicherà a partire dal 2014 per l'editore Dark Horse.

Bad Blood, la serie a fumetti in 5 volumi firmata da Maberry per Dark Horse in uscita nel 2014.
Bad Blood, la serie a fumetti in 5 volumi firmata da Maberry per Dark Horse in uscita nel 2014.

Rot & Ruin è forse l'unico titolo zombie ad aver collezionato, negli U.S.A., oltre 13 premi letterari; un bottino che Hollywood non si è lasciato sfuggire... In Italia la saga, per ora ferma al terzo volume, è pubblicata dalla casa editrice Delos Books.

La trama

Nell’America post-apocalittica infestata dagli Zombie dove Benny Imura vive, ogni adolescente deve trovarsi un lavoro al compimento del quindicesimo anno di età, o dimezzare per sempre la propria razione quotidiana di cibo. Benny, però, non è interessato a portare avanti il business di famiglia, ma non ha scelta visti i precedenti fallimenti lavorativi; così accetta di diventare un cacciatore di zombie come quel vigliacco di Tom, il suo fratellastro. Il ragazzo si addentra nella desolata Rot & Ruin, il territorio in cui sono confinati gli zombie, con riluttanza, convinto di svolgere un lavoro noioso e pressoché inutile... prima di imbattersi in un terra senza dio, che gli aprirà gli occhi su un mondo totalmente diverso dalla vita a cui era abituato. Conoscerà il suo passato, i lati nascosti della personalità di Tom e il motivo per cui viene considerato da tutti come un eroe: perché là fuori, lontano dalle recinzioni del fortilizio, le distese aride di Rot & Ruin pullulano di rinnegati assassini a caccia

di adolescenti, di segreti mortali, di zombie e di bellezze cresciute nelle oscurità del tempo. Rot & Ruin è molto più che un deserto senza vita.

Rot & Ruin, cover italiana
Rot & Ruin, cover italiana

Infine, durante il 2013 vi abbiamo parlato del film in cantiere su Rot & Ruin, ebbene pochi mesi fa proprio la IDW Publishing ha lanciato una nuova divisione... la IDW Entertainment che si adopererà per portare molti brand della casa editrice in Tv. Chissà che Rot & Ruin non diventi anche un progetto televisivo...