L'Evocazione è l'ennesima prova di maturità del talento australiano James Wan, direttore d'orchestra di due tra i migliori film horror degli ultimi dieci anni, Saw – L'Enigmista e Insidious

In questa pellicola, ambientata nel 1971, Vera Farmiga e Patrick Wilson vestono i panni di Lorraine ed Ed Warren, rispettivamente sensitiva la prima e unico demonologo laico riconosciuto dalla Chiesa il secondo, due antesignani della ricerca sul paranormale chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza maligna in una vecchia casa nel Connecticut. La storia è ispirata a eventi realmente accaduti alla famiglia Perron, che non sa di essersi trasferita in una fattoria già abitata dal fantasma di una strega, Batsheba Sherman, che pian pianino cerca di impadronirsi del corpo di Carolyn Perron (Lili Taylor) per mettere in atto un folle piano malefico: sacrificare a Satana i cinque figli della coppia. L'abilità dei Warren riesce però a evitare il peggio e a salvare l'intera famiglia, cacciando il maligno nelle tenebre e liberando il corpo della povera madre di famiglia.

Del film molti appassionati sapranno già tutto, ma per chi non avesse avuto modo di gustarsi questa chicca cinematografica, è bene ricordare che L'evocazione è ottimo in tutto, dalle interpretazioni alla regia; dalla recitazione alla sceneggiatura, passando per la fotografia e la scenografia della casa interamente ricostruita all'interno di uno studio cinematografico; quindi, che cosa c'è di più da aspettarsi in questo Blu-ray? Una qualità degna di una sala cinematografica, e una serie di contenuti speciali del film che ogni addetto ai lavori, demonologo, filmmaker, o semplice appassionato di folklore dovrebbe seguire.

Gli extra si dividono in tre parti: Face-To-Face with Terror, in cui la famiglia Perron racconta i veri avvenimenti accaduti nella casa; i componenti della famiglia si riuniscono per ricordare l'orrore di quei giorni nella fattoria condivisa con il lato oscuro della realtà per dieci anni; nelle immagini si scorge ancora il terrore negli occhi di Carolyn Perron (quella vera, questa volta) nel ricordare alcuni momenti significativi di quella esperienza, come quando la Presenza le disse “la prossima volta che mi vedrai, sarà l'ultima, perché morirai”; il secondo punto A life in Demonology non è da meno ed è un approfondimento nella vita dei coniugi Warren attraverso i resoconti degli adepti della New England Society for Psychic Reasearch da loro stessi fondata. Conoscerete il lavoro quotidiano degli agenti del paranormale e... i loro scantinati dove tengono i cimeli più pericolosi, quelli infestati. Sarà un caso, ma nell'extra in questione apprendiamo una sorta di segno del destino, ovvero che questi due sono nati per incontrarsi: Ed - morto nel 2006 - ha vissuto per anni in una casa infestata con i suoi genitori, mentre Lorraine già da bambina sviluppa la capacità di vedere l'aurea delle persone... ed eventuali entità maligne; ultimo extra è  Scaring the...Out of You, il file nel quale James Wan parla del suo modo di fare regia e dei segreti alla base dei meccanismi di paura, quelli che fanno saltare gli spettatori sulla poltrona. Tanti consigli e tante accortezze che i filmmaker di domani non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

In sintesi: se amate le suggestioni provate nell'Esorcista o in Poltergeist, se la saga horror ambientata ad Amytiville - che è uno dei casi studiati dai Warren poco dopo il caso Perron – rientra nella vostra idea di cinematografia horror ideale... allora vi consigliamo The Conjuring – L'evocazione, se non tutta la cinematografia horror di James Wan, di cui sentiremo parlare ancora, e bene.