Demoni, mostri, leviatani e altre rotture di coglioni è il terzo volume del famigerato Brenm, il più grande cacciatore di streghe vivente della Terra di Nessuno, ideato dallo sceneggiatore Tommaso De Stefanis e pubblicato da Crazy Camper, in cui ritroviamo cinque episodi autoconclusivi, ma che tuttavia portano avanti la continuity della serie che negli ultimi anni ha decretato il successo di questo personaggio.

Io sono il leviatano (testi di Tomaso De Stefanis, disegni Luca Raffaeli) è una storia tipica delle atmosfere del Gattonero, in cui Bren e Adso devono indagare sulla misteriosa epidemia che ha reso pazzi i cittadini di Ponteverde e della nave fantasma che si avvicina alle città di mare con il favore della nebbia. Ideale prosecuzione di Veleno (la prima storia del secondo volume), con reminescenze lovecratiane mette in scena una storia cruda, di disperazione e malinconia abilmente rappresentata dalle chine di Raffaeli.

Quando l’amore non basta (testi Marco Ventura, disegni di Davide Castelluccio e Luca Raffaeli) riprende e conclude la storyline del Dagdaril, l’antico manufatto che racchiude la potenza dell’Emanuele in grado di compiere miracoli e donare la vita a chi non c’è più, e Bren lo userà per tentare di riportare alla vita una persona a lui molto cara, al solito affrontando un bel numero di ostacoli e nemici.

Libera Nos (testi di Tommaso De Stefanis, disegni di Andrea Starosti) mette in scena una divertente e anche un po’ inquietante storia di possessione diabolica, tra delirio, patti demonici e viaggi allucinanti nell’anima del Gattonero. Alle chine Andrea Starosti che con il suo segno influenzato dagli silemi giapponesi riesce a rappresentare in maniera efficace questa storia a mezza via tra il dramma e la commedia.

Fiabe di gatti (Testi De Stefanis, disegni Monica Pensato) è l’adattamento di una fiaba giapponese che ci catapulta nel mondo dei felini. Storia deliziosa e affascinante illustrata in modo evocativo dalle matite di Monica Pensato.

Cuori e demoni (testi di Tommaso De Stefanis e Massimo Fruzzetti, disegni di Lorenzo Susi, Cristian Canfailla, Giorgia Papagna, Giulia Pellegrini ed Eleonora Carlini) è una storia incentrata su Adso e sulle sue vicende amorose con Arcadia (che abbiamo incontrato nell’episodio Al posto del cuore, del volume precedente). Episodio struggente e malinconico che lascerà il segno nel cuore dei fan della serie.

Chiudono il volume nove pagine del prologo del prossimo numero (testi di Tommaso De Stefanis e disegni di Alessandro Miceli, Lorenzo Susi e Andrea Gadaldi) che s’intitola Marianna, un numero dedicato all’amata di Bren e alla loro tormentata relazione, e che segna l’abbandono della formula a episodi per abbracciare quella delle storie uniche e autoconclusive di più largo respiro.

Firma la cover il sempre più  bravo Michel Mammi.