Niente romanticismi, questo è bene dirlo subito. Il titolo non è un modo di avvicinare teenager al mondo dei morti viventi, anzi, tutt'altro. Due mondi si contrappongono sempre: desolazione e morte al fascino della natura; sogni contro oscuri ricordi. Amore e odio. Angeli e Zombie.

Con questo titolo Odissea Zombie torna di nuovo a immergere i propri lettori nelle atmosfere che hanno reso romanzi come Rot & Ruin dei capisaldi del genere. Angeli e Zombie è forse uno dei titoli della collana che meglio di altri tocca con mano la disperazione nel dover crescere in un mondo governato dal vuoto interiore, dalla solitudine e dai ricordi. Il romanzo è un viaggio profondo nella coscienza dell'umanità, ma anche un'avventura nelle pericolose lande americane che riserveranno non poche sorprese all'indimenticabile protagonista di turno: Temple. 

Il libro, scritto da Alden Bell (pseudonimo di Joshua Gaylord) è ascrivibile per intensità e tono a tutta quella corrente di scrittori "del profondo sud", quali William Faulkner e Cormac McCarthy, con l'aggiunta dei 

"Pellemorta". L'opera è stata finalista a diversi premi letterari (Shirley Jackson Award e Philip Dick Award) e vincitrice dell'Alex Award, concorso nel quale ha surclassato persino romanzi del calibro di The Passage di Justin Cronin

Angeli e Zombie è stato opzionato per un film attualmente in fase di pre-produzione, e d'ispirazione ai musicisti Danger Mouse e Daniele Luppi per la creazione di video musicali che traggono le proprie atmosfere dalle vicende narrate nel libro.

La sinossi

Per venticinque anni, la civiltà è sopravvissuta in territori isolati, al riparo dalla piaga dei morti viventi. In questo paesaggio fatiscente si aggira Temple, una ragazza in fuga, che si difende dalla morte e da segreti inconfessabili che porta nel cuore.

Temple non ricorda come fosse la vita prima dell’avvento degli zombie; ma rammenta di un vecchio che la prese con sé; e di un fratello minore che accudiva, prima della tragedia che la spinse a girovagare senza una meta fissa al di là della frontiera umana. Quando incontra il giovane e un po' ritardato Maury, cerca di fare la cosa giusta: riportarlo dalla sua famiglia in Texas; allora, forse, potrà abbracciare la redenzione per alcune delle terribili cose che appartengono al suo passato. Perché Temple ha dovuto lottare per sopravvivere, compiendo atti di cui non va fiera e, lungo la strada, si è fatta dei nemici. Come quell’uomo che la segue nell’ombra, in attesa di rivelarsi, un’ultima volta.

L'autore

Alden Bell è lo pseudonimo di Joshua Gaylord, con il quale l’autore ha pubblicato il suo primo romanzo, Hummingbirds. Cresciuto ad Anaheim, nella mitica Orange County, in California, dopo la laurea in letteratura inglese conseguita alla Berkeley University si trasferisce a New York dove ottiene un dottorato in letteratura anglosassone del Novecento presso la New York University.

Attualmente vive con la moglie, la scrittrice di gialli Megan Abbott, insegnando lingua inglese in una scuola superiore ortodossa della Upper East Side e letteratura e studi culturali alla New School University.

Angeli e Zombie (The Reapers are the Angels) è il suo secondo romanzo.

Il suo sito www.joshuagaylord.com.

Alden Bell, Angeli e zombie

Delos Books — Collana Odissea Zombie  — Pag. 240 — 14,90 €

ISBN 9788865303214

Questo è il booktrailer: