Dopo Rot&Ruin, presentiamo su Horror Magazine il secondo nome previsto per la nascitura Odissea Zombie. Si tratta di Rhiannon Frater e della sua trilogia: As the World Dies: a zombie epic,  un titolo più "duro", sia per le tematiche sia per i contenuti rispetto all'opera di Jonathan Maberry, ma che ha tutti i numeri per diventare protagonista tra gli zombie books. "Fondamentalmente, si tratta di un gruppo di persone arroccate tra le campagne del Texas - afferma l'autrice - e della difficoltà di costruire una nuova vita mentre il mondo che ti sta intorno annichilisce. Viene raccontata la forza di volontà e le difficoltà del genere umano nel fare fronte a tragedie come questa e di come ogni personaggio reagisce alla morte del mondo. I due personaggi principali sono Jenni e Katie, e la loro amicizia è il cuore della storia."

Ma chi è Rhiannon Frater? Per successo di vendite non potrà essere di sicuro paragonata ad Amanda Hocking, ma la strada è stata piuttosto simile. Dopo una vagonata di romanzi autopubblicati e un enorme successo di pubblico (su carta e non su e-book), si è aperta un'asta in favore della trilogia degli undead vinta dalla Tor Books, prima di finire, poche ore dopo, nel carrello della spesa targato Delos Books. Il primo volume (The First Days) sarà pubblicato prima della fine dell'anno, tra ottobre e novembre. 

Introduzione ad As the World Dies: A Zombie Epic

Molti di noi pensano che gli Zombie appartengono solo al mondo fantastico di George Romero, ma un giorno, Katie e Jenni si svegliano in un mondo reale diverso. Un mondo post-apocalittico invaso dagli zombie, con governi fatiscenti e il tessuto sociale sfaldato nelle sue fondamenta. In questa situazione catastrofica due protagoniste forti e amabili sopravvivono, nella speranza di trovare tra le colline del Texas qualsiasi segno d’umanità. Ricca di colpi di scena e una trama incalzante a metà strada tra Thelma e Louise e The Zombie Survival Guide, non stupisce come As the World Dies: A Zombie Epic abbia colpito il cuore degli amanti del brivido e dell’horror. Rhiannon Frater è stata la prima donna a ritagliarsi uno spazio in un ‘club di soli uomini’, inizialmente auto finanziandosi e successivamente annientando ogni critica a colpi di lodi da parte di rinomati autori del brivido e recensioni positive da parte dei blog dediti al genere.

Il primo libro della saga, The First Days, ha vinto un Dead Letter Award come miglior novella nel 2008 ed è stato nominato dall’Examiner tra i 10 migliori libri sugli zombi dell’ultima decade. Il secondo libro della saga, Fight To Surviving, si è ripetuto vincendo il Dead Letter Award anche nel 2009. L’ultimo libro della trilogia, The Siege, è stato paragonato per stile alle opere Stephen King da un esperto blogger di zombie.

As the World Dies: A Zombie Epic è stato da poco acquistato dalla Tor Books, una delle principali casi editrici americane dedite all’Urban Fantasy e alla SyFy, e da un noto studio di avvocati per adattare la saga in una serie televisiva o cinematografica. 

Sinossi/Quarta di copertina - As the World Dies: The First Days

Mentre è in fuga da un’orda di famelici Non Morti per salvarsi la pelle, Katie s’imbatte nella drammatica ritirata di Jenni dall’attacco dei suoi familiari, intenti a volerle strappare ogni arto del corpo. Unite per necessità, nelle oscurità di un mondo sull’orlo dell’abisso, le ragazze si rifugiano tra le

Rhiannon Frater
Rhiannon Frater
colline del Texas dove scoprono un gruppo di sopravvissuti isolati in una roccaforte di fortuna. Nel fortilizio i superstiti lottano per la sopravvivenza, sfidando giorno dopo giorno le probabilità di spuntarla sull’orda di zombie. Katie e Jenni sanno che la realtà non sarà mai più la stessa; ciò nonostante la vita continua. Nuove amicizie, nuovi amori e nuove famiglie crescono dalle ceneri dell’orrore e della tragedia. La gente guarisce. E sopravvive.

Recensioni

“The First Days è una storia grandiosa, con due incredibili protagoniste che sopravvivono alle insidie di un mondo fatiscente. Di sicuro tra le migliori Zombie Novel dell’ultimo decennio”- The Examiner

“L’ampiezza del suo lavoro e la portata della sua immaginazione non hanno paragoni. Dai vampiri agli zombie, dai mondi utopistici all’apocalisse, posso dire con tutta onestà che Rhiannon Frater è tra le più enigmatiche, prolifiche e talentuose autrici degli ultimi anni.” - Kody Boye, autore di An Amourous Thing.

L’autrice

Rhiannon Frater vive e lavora ad Austin, in Texas, con il marito. Rhianna ama leggere, guardare film, i videogiochi e trascorrere le giornate con gli amici quando non è occupata al computer a scrivere le sue storie. In passato ha collaborato a The Edge Magazine e Reloaded Monthly. Come autrice indipendente ha pubblicato gli Urban Fantasy The Tale of the Vampire Bride e Pretty When She Dies, quest’ultimo opzionato per un film cinematografico, e la trilogia As the World Dies: A Zombie Epic, con la quale si è aggiudicata per due volte il Dead Letter Award. Le sue Zombie Novel sono diventate in poco tempo un vero e proprio caso letterario. 

Il suo blog è: http://rhiannonfrater.blogspot.com/

Il sito di riferimento è: http://astheworlddies.com/