Un'esclusiva del sito americano Deadline ci aggiorna sul nuovo progetto del regista americano Tim Burton, padre di Nightmare Before Christmas e dei recenti Dark Shadows e Frankenweenie.

Si tratta di Big Eyes, un film biografico su Margaret e Walter Keane, coppia di artisti divenuta celebre tra gli anni 50-60 per una serie di dipinti con protagonisti bambini dagli occhi enormi. Questi dipinti venivano venduti dovunque in America e portarono all'apertura di almeno 5 diversi negozi sparsi per il paese.

In poco tempo Walter Keane divenne una vera e propria celebrità, con importanti apparizioni nei talk show televisivi. Tuttavia la vera artista era solo la moglie Margaret, che veniva però tenuta nell'ombra dal marito. Infine Margaret, non sopportando più la situazione, citò in giudizio il marito. Durante il processo, il giudice chiese a entrambi d'eseguire un ritratto di fronte a lui, in modo da giungere una volta per tutte alla soluzione della causa. Walter sostenne di avere un improvviso dolore al braccio, mentre la moglie dipinse senza problemi uno dei suoi ritratti... 

La causa si chiuse con la vittoria di Margaret Keane.

La sceneggiatura è opera di Scott Alexander e Larry Karaszewski, nomi che non suoneranno nuovi ai fan del regista, infatti a loro si deve la sceneggiatura di Ed Wood, film di Burton del 1994.

Protagonisti del film nei panni di marito e moglie, saranno il vincitore del premio Oscar Christoph Waltz e la nominata alle statuette Amy Adams.

Una curiosità interessante legata a questo progetto è che Burton è un estimatore delle opere della Keane, cui commissionò un ritratto dell'allora fidanzata Lisa Marie.

Big Eyes è in lavorazione da molti anni, con storia di produzione un po' travagliata, vedremo se questa sarà la volta buona.

Vi terremo informati