Alice in Wonderland si sta trascinando dietro critiche contrastanti, ma Tim Burton ha già in mente un nuovo progetto in 3D. Deadline ha riportato che si tratterà di un film animato in stop-motion basato sulle strisce a fumetti di Charles Addams che ispirarono il celebre telefilm degli anni '60 La famiglia Addams.

Burton ha lavorato molto in pellicole di animazione in stop motion già prima di iniziare la sua carriera con il cortometraggio Frankenweenie del 1984. In seguito, fra gli altri, ha ideato la storia di The Nightmare Before Christmas e ha applicato le stesse tecniche in Beetlejuice, decidendo per La sposa cadavere di usare il CGI per correggere gli errori dell’animazione.

La Illumination Entertainment, l’unità della Universal guidata da Chris Meledandri, ha già acquisito i diritti della Famiglia Addams.

Pare che il progetto non sia correlato all’incarnazione della storia vista nei telefilm degli anni ’60, né ai due lungometraggi che negli anni ’90 Barry Sonnenfeld ha diretto con Raul Julia e Anjelica Huston, né con il musical di Broadway che partirà in primavera con Nathan Lane e Bebe Neuwirth nei ruoli principali.

Fra gli incaricati figurano il produttore esecutivo Kevin Miserocchi e la Fondazione Charles Addams. Sembra che il film possa vedere la luce nel 2012.