Diario di un sopravvissuto agli zombie  è il titolo con cui la Multiplayer.it Edizioni presenta il romanzo Day by Day: Armageddon dello scrittore J.L.Bourne.

Il romanzo è stato originariamente pubblicato da Simon&Schuster nel 2009 e la Multiplayer.it lo ha presentato con successo a Lucca Comics & Games.

Una piaga sconosciuta dilaga su tutto il nostro pianeta e i morti tornano a una nuova “non-vita”. Eserciti di migliaia e migliaia di zombie voglio prendere possesso della Terra e uccidono ogni essere vivente che trovano, perché ora loro sono la nuova specie dominante nella catena alimentare.

In fretta sono state create delle zone sicure, ma ormai di sicuro non vi è più nulla.

Il diario di un sopravvissuto descrive la situazione in modo freddo, logico e realistico: un militare americano, con alle spalle numerose missioni di guerra, scrive un libro che testimonia come un uomo può sopravvivere a un'invasione zombie.

Nel mezzo di questo disastro globale, il lettore seguirà le orribili situazioni che il protagonista dovrà affrontare. Il pericolo è dietro ogni angolo e dietro ogni porta, ormai il mondo come noi lo conosciamo non c’è più.

Ecco i titoli che compongono la serie Day by Day Armageddon:

1. Day by Day Armageddon (2004) -  Diario di un sopravvissuto agli zombie

2. Beyond Exile (2010)             -  pubblicazione prevista nel 2013

3. Shattered Hourglass (2012) -  pubblicazione prevista nel 2013

Un brano:

I questo mondo, io non sono più.

Sono un monumento decadente dell'umanità.

Devo lottare per la sopravvivenza, e sono solo, spaventato e vulnerabile.

Loro sono freddi, recalcitranti e letali.

Ma io sono vivo. - Anonimo sopravvissuto

L’autore:

J.L Bourne è nato in una piccola cittadina dell'Arkansas. Attualmente è un ufficiale in servizio permanente nella Marina Militare Americana e risiede nel distretto di Washington D.C.

E stato coinvolto in numerose missioni di supporto nell'operazione Iraq Freedom e ha all'attivo più di 60 missioni di combattimento che gli sono valse alcuni riconoscimenti. Nonostante i suoi numerosi impegni che lo portano spesso in giro per il globo, Bourne riesce a trovare il tempo per la sua passione per la scrittura. Il progetto di Diario di un Sopravvissuto agli Zombie è nato infatti su un semplice blocco di carta, sotto forma di brevi appunti in cui Bourne descriveva lo scenario di guerra a lui familiare, ma i cui protagonisti erano i non morti. In seguito il suo block notes si è trasferito sul web, trasformandosi in un blog con la struttura di una semplice sequenza di annotazioni cronologiche. Nelle intenzioni di J.L. Bourne il diario online doveva immergere il lettore in questo mondo apocalittico in cui un uomo fugge da miliardi di non morti, sopravvivendo nonostante tutte le circostanze avverse. Il fenomeno si è poi diffuso in rete, grazie al passa parola dei numerosi fan della letteratura "Z", conquistati dal crudo realismo del neo scrittore. Nonostante fosse alla sua prima esperienza, Bourne ha ricevuto numerosi e entusiasti apprezzamenti da parte di tutti i maggiori scrittori americani del genere. 

La “quarta”:

«America, mi dispiace comunicare che, nonostante gli sforzi, questa malattia ha rotto le nostre misure di contenimento. Non è più sicuro restare nelle grandi città. Delle zone sicure sono state allestite nei dintorni delle aree densamente popolate e saranno aperte a chi non è ancora infetto».

Questo è il diario quotidiano della battaglia di un uomo per la sopravvivenza, la testimonianza quotidiana di chi deve sopravvivere alle prove dei non morti.

Una piaga sconosciuta dilaga sul pianeta. I morti risorgono e, come nuova specie dominante, reclamano la Terra. Imprigionato in una tragedia planetaria, il protagonista dovrà prendere decisioni fondamentali, scelte che faranno la definitiva e assoluta differenza tra la vita o l'eterna dannazione.

Diario di un sopravvissuto agli zombie di J.L. Bourne (Day by Day: Armageddon, 2004)

Traduzione Francesca Pongiglione

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 253, euro 14,90