Dopo Il cadavere e il sofà, arriva in Italia, pubblicato dai tipi di Tunuè, Noctuno, l’affascinante graphic novel dalle atmosfere dark avvolgenti e tenebrose scritto e disegnato dal messicano Tony Sandoval.

L’edizione italiana contiene i due volumi originali in cui è possibile oltre a leggere la storia completa, osservare l’evoluzione del segno di Sandoval, che passa dalla matita della prima parte, agli inchiostri e agli acquarelli della seconda parte in cui l’autore ha l’occasione di sperimentare e regalare al lettore tavole di straordinaria bellezza e poesia.

Autore eclettico e molto interessante, Tony Sandoval regala ai suoi lettori una storia di ribellione giovanile, in cui il protagonista Seck Night, tenebroso musicista che ha la facoltà di parlare con i morti, affronta un percorso iniziatico, in cui conoscerà l’amicizia, l’amore, ma anche il dolore della perdita, il tormento e la brutale violenza. 

Ma Noctuno è una storia che parla, anche, di passioni giovanili travolgenti, della forza di chi non smettere mai di credere nei propri sogni e cerca sempre la persona che ama. Scritta e disegnata con le parole e i colori della disperazione  e del romanticismo: “E sono bruciato dentro tante volte… incendiando tanti paesaggi… solo per vederti ancora una volta”.

Il destino di Seck, di Karen, la sua amata, e degli altri comprimari della storia s’intrecciano continuamente in un gioco di Amore e Orrore che si affrontano, con i loro incantesimi, le loro illusioni, gli incubi e i sogni in una discesa nel cuore delle tenebre al ritmo di heavy metal.

Il tono del racconto alterna tra il reale e l’onirico, tra il poetico e il macabro, tra le tavole parlate e le tavole mute, in una miscela che incanta e tiene alta l’attenzione. Sandoval usa la tavola al servizio della storytelling, le Splash Page danno il cambio a pagine con molte vignette (spesso per descrivere la concitazione dell’azione), le closure appaiono e scompaiono a seconda dell’estro visivo e visionario dell’autore.

Una delle storie più interessanti di Sandoval, una graphic novel da scoprire, leggere e ammirare con sentimento e passione. Consigliata.