Hellboy, l'ironico investigatore dell'incubo dalla pelle rossa, le corna tagliate e una mano di pietra potrebbe entrare in lizza per il premio Oscar nella sezione miglior make up.

La giuria, formata da professionisti del settore, dovrà visionare dieci minuti di presentazione per ogni opera in lizza al fine di poter presentare una lista definitiva dei titoli in gara. Il film di Guillermo del Toro è l'unica pellicola horror presente nel gruppo che è formato dai seguenti titoli: The Aviator, De-lovely, Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, Lemony Snicket's a Series of Unfortunate Events, The Passion of the Christ e The Sea Inside.

Gli incredibili effetti di trucco e protesi della pellicola di del Toro sono frutto della sinergia fra due importanti case di effetti speciali, la Cinovation di Rick Baker (già attiva in film quali Il Pianeta delle Scimmie, The Ring o Men in Black) e la Spectral Motion di Mike Elizalde (che può vantare in curriculum futuri lungometraggi quali Fantastic Four o Blade:Trinity). Ricordiamo che sia la figura di Hellboy che quella di Abe Sapien richiedavano lunghe sedute di trucco giornaliere, un vero e proprio tour de force per gli attori che si ritrovavano a dover iniziare a recitare dopo sette/otto ore di make up!

Le nomination verranno annunciate il 25 di gennaio mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 27 febbraio.