Il bimestre gennaio/febbraio sembra essere nato sotto buoni auspici per quanto riguarda il nostro genere preferito: dopo il recentissimo The Grudge è uscito in sala anche l'atteso Saw e altri titoli ancora si preparano pe le prossime settimane, andiamo a dar loro uno sguardo più da vicino.

Il 28 gennaio potremo gustare sia Anaconda che The Woodsman.

Anaconda: alla ricerca dell'orchidea maledetta è un film che ricalca stereotipi e stilemi del passato, con la classica spedizione scientifica alla ricerca di qualche segreto (in questo caso un'orchidea che nasconde il mistero della'eterna giovinezza) e si imbatte nel classico mostro guastafeste (anaconde rese più grosse e veloci proprio dallo stesso fiore) che oltre a papparsi qualche avventuriero agisce da catalizzatore per litigi e nevrosi di gruppo.

The Woodsman, assai più interessante, si aggira nei territori dell'orrore psicologico, con un Kevin Bacon strepitoso nella parte di un pedofilo che, uscito di prigione, tenta di rifarsi una vita lottando contro censori e demoni della propria mente.

The Woodsman
The Woodsman

Arriviamo al 4 febbraio, data che dovete imprimervi a fuoco: esce Old Boy di Chan-Wook Park, storia di un uomo rapito e tenuto segregato per 15 anni. Viene poi liberato e scopre che sua moglie è stata uccisa: da allora la sua vita diventerà una missione di vendetta in cerca dei misteriosi rapitori/killer. Talento, stile e vigore da vendere.

Nello stesso giorno esce anche Elektra, stanco e banale spin-off di Devil, letteralmente massacrato dalla critica statunitense che comincia ad avvertire l'inutilità di questo ripo di operazioni.

Menzione di sfuggita per Steamboy in uscita il 14 febbraio: la pellicola d'animazione non ha nulla del genere da noi preferito ma ogni nuovo lavoro di Katsuhiro Ôtomo dovrebbe essere universalmente salutato con plauso.

Un'immagine da Old boy
Un'immagine da Old boy

Arriviamo al 18 febbraio che ci regala The Forgotten, pellicola dalla trama intrigante anche se si rischiano possibili scivoloni nelle paludi della pscianalisi: Telly Paretta ha perso il figlio Sam di soli otto anni in un incidente aereo e anche se è passato più di un anno, non riesce ad accettarne la morte e non trova pace. Nel frattempo si sta allontanando anche da suo marito Jim, così decide di andare in cura da dott. Munce, uno psichiatra. Questi la informa che in realtà i suoi ricordi non sono reali ma è la sua memoria che le sta giocando un brutto scherzo per le troppe delusioni. Telly rimane sbalordita e inizia a ricercare testimonianze dell'esistenza di Sam, ma sembra scomparso tutto: video, foto, disegni. Tutto è sparito nel nulla. Le cose si complicano quando incontra Ash Correll, padre di un altro bambino amico di suo figlio, che le confida di avere lo stesso problema. Insieme decidono di investigare su cosa sia successo veramente per sostenere così anche la loro sanità mentale...

Gary Sinise e Julianne Moore daranno corpo e anima ai protagonisti di questa vicenda, dirige Joseph Ruben.

Keanu reeves in Constantine
Keanu reeves in Constantine

Giungiamo infine al 25 febbraio e al tanto atteso Constantine, trasposizione cinematografica dell'ineffabile e scanzonato ragazzaccio inglese alle prese con demoni, fantasmi, sigarette e tanta birra. La scelta di Keanu Reeves quale interprete principale farà certamente storcere il naso a chi conosce l'Hellblazer cartaceo. In cabina di regia Francis Lawrence che più di ogni altro filmaker dovrebbe ben conoscere l'orrore avendo diretto dei video musicali di Britney Spears.