L'inverno del terrore


Autore Messaggio
HorrorMagazine
«Dagon»
Messaggi: 1020
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 03:00    Oggetto: L'inverno del terrore   

L'inverno del terrore

Leggi l'articolo.
ospite
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 03:00    Oggetto: Errori nell'articolo   

Sul newsgroup it.arti.fumetti, Gray Mouser fa notare degli errori nel vostro articolo. Riporto le sue considerazioni:

http://groups.google.com/groups?as_umsgid=fupgu09frrg2v1raod9l24upp708ln38uo@4ax.com

Ennis e Delano?
Errato, purtroppo. Su imdb
http://www.imdb.com/title/tt0360486/fullcredits#writers
i "writing credits" citano si' i due ma solo come sceneggiatori del
comic book originale, mentre per quanto riguarda il film indicano invece
i nomi dei (per me sconosciuti) Kevin Brodbin e Frank A. Cappello come
autori di "story" e "screenplay"


Insomma, a quanto capisco continuando a googlare, Ennis c'entra, ma solo
indirettamente: il film infatti sarebbe tratto da storie della testata
regolare scritte da lui, e precisamente dal volume "Abitudini
pericolose".


Strano infortunio, quello di Horrormagazine.it. , dato che appena un
mese fa (1 dicembre 2004, in http://www.horrormagazine.it/notizie/541)
avevano presentato la cosa in modo differente:
-------------
Le premesse per uno "sfacelo" c'erano tutte: un regista esordiente,
Francis Lawrence, un attore americano e moro (Reeves) a impersonare un
personaggio inglese e biondo (Constantine), nessuno degli sceneggiatori
del fumetto originale a collaborare con la produzione, i fans perplessi.
Eppure, riferiscono le nostre fonti, il film "funziona".
--------------
Angelo.Rossi
«Segugio di Tindalos»
Messaggi: 103
Località: Arezzo
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 04:53    Oggetto:   

personalmente non credo che avrebbero potuto realizzare il film senza coinvolgere a vario titolo Ennis.
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 07:51    Oggetto: Re: Errori nell'articolo   

ospite ha scritto:
Sul newsgroup it.arti.fumetti, Gray Mouser fa notare degli errori nel vostro articolo. Riporto le sue considerazioni:


Grazie a te, Ospite, e a Gray Mouser per la segnalazione.
Correzioni fatte...
Evidentemente abbiamo confuso i nostri desideri con la realtà! Wink
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 09:14    Oggetto:   

Indico come fonte cinematografo.it che menziona i due non solo come creatori del fumetto ma anche come soggettisti del film.

Mi consolo vedendo che abbiamo amici lettori così attenti e solerti che ci evitano brutte figure all'istante, poche ore dopo la comparsa del pezzo. E mi consolo anche notando che gli errori non sono mai concettuali quanto piuttosto dovuti a refusi o sbagli delle fonti (cinematografo.it non avrà la stessa fama di imdb ma è considerato ottimo sito).
elvezio
«Abdul Alhazred»
Messaggi: 4086
MessaggioInviato: Sab, 15 Gen 2005 09:42    Oggetto:   

Volevo aggiungere una cosa che è insieme preghiera, invito e riflessione.

Interventi come quelli di questo gradito ospite e di altri user che ci hanno segnalato errori possono essere effettuati in vari modi, tutti ottimi e funzionali, tutti semplici, la scelta penso dipenda unicamente dal caso o dal momento..


Un modo è quello del forum, che porta alla correzione ma anche alla sovrasegnalazione, passano i vari nemici e concorrenti (non riesco ad accettare quest'ottica ma ho potuto constatare che esistono "nemici" e "concorrenti", di che cosa poi non so...) e gongolano come pazzi perchè ogni tanto, in tre che siamo a scrivere tonnellate di roba ogni giorno, facciamo qualche errore.

Un altro modo, egualmente efficace e forse più collaborativo/amicale, è quello di segnalare il tutto in privato mandando una mail urgente all'indirizzo redazione@horrormagazine.it , l'errore viene corretto, i nemici non gongolano...

Dico questo non per il caso in particolare (ospite, ti ringrazio ancora, figurati, ce ne fossero come te), non perchè noi ci vergogniamo dei nostri errori (siamo umani, alle volte li abbiamo persino segnalati noi) e nemmeno per istinti superomistici o peggio ancora corporativo/mafiosi, mi sono limitato a segnalare due diversi modi di agire la cui scelta dipenderà in gran parte dal modo che il singolo segnalatore avrà di rapportarsi con la nostra rivista (perchè, signori, un sito che esce ogni giorno con tre notizie sempre fresche, con approfondimenti, interviste, speciali e recensioni è una RIVISTA, per giunta gratuita in un mondo dove parecchi squali vi fanno pagare a caro prezzo fogliacci sempre (eh sì, ho detto sempre, questo è superomismo e vanagloria) scritti peggio di HM...)

Ancora grazie per la segnalazione, ribadirò fino alla noia la mia contentezza nell'avere lettori così attenti e solerti, è un feedback che altri siti o edizioni cartacee spesso non si possono (o non si vogliono) permettere!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum