Vi abbiamo già parlato di Constantine, una produzione Warner Bros, sia qui, che qui, che qui, e questo dovrebbe farvi capire quanto in redazione siamo impazienti di poterlo finalmente vedere.

Fortunatamente dagli States arrivano informazioni molto incoraggianti sulla bontà della pellicola. Alcuni giornalisti americani, su invito della casa di produzione, ne hanno visionato qualche giorno fa numerose scene, per un totale di venticinque minuti di proiezione.

Le premesse per uno “sfacelo” c’erano tutte: un regista esordiente, Francis Lawrence, un attore americano e moro (Reeves) a impersonare un personaggio inglese e biondo (Constantine), nessuno degli sceneggiatori del fumetto originale a collaborare con la produzione, i fans perplessi.

Eppure, riferiscono le nostre fonti, il film “funziona”.

Il bel Keanu si è adattato molto bene alla parte del mago vagabondo dalla (tagliente) battuta facile, Lawrence ha messo a buon frutto tutta l’esperienza guadagnata girando i video di artisti del calibro degli Aerosmith, e il guru degli effetti speciali Stan Winston (Jurassick Park, Terminator 3, Pearl Harbor) è stato bravo come sempre.

Fumare fa male John...
Fumare fa male John...

Come? I Contenuti? I fan del fumetto Hellblazer, sanno cosa devono aspettarsi. A tutti gli altri possiamo dire solo che John Constantine è uno dei più originali anti-eroi che il mondo del fumetto sia mai riuscito a creare, un potente mago errante dall'anima marcia ma dolce, votato all’alcol e alla nicotina, che in questo film si troverà a fronteggiare angeli, demoni, mostri, sacerdoti voodoo, e, appunto, il cancro ai polmoni “regalatogli” dalle sue amiche preferite, le sigarette.

La data d’uscita nelle sale americane di avvicina: 18 Febbraio 2005.

Quanto dovremo aspettare ancora noi italiani?