Dopo aver ottenuto il successo con  Alta Tensione (2003) il regista francese Alexandre Aja ha imboccato la strada dei remake firmando pellicole come Le colline hanno gli occhi, Mirrors e  Piranha 3D.  

Anche il suo ultimo progetto, come ha dichiarato recentemente il regista stesso, sarà un rifacimento di una vecchia pellicola. Il film prescelto, del quale Aja firmerà unicamente la sceneggiatura, sarà Maniac  portato per la prima volta sul grande schermo da William Lustig per gli effetti speciali di Tom Savini e la grande interpretazione di Joe Spinelli.

La pellicola è incentrata su  Frank Zito, un serial killer che uccide, in una New York buia e caotica, in maniera efferata le sue vittime (soprattutto prostitute e coppie di fidanzati) dalle quali preleva lo scalpo per vestire, poi, i suoi macabri manichini che colleziona nel suo squallido covo. Ben presto però i misteriosi manichini si animano…

Dietro al macchina da presa ci sarà Franck Khalfoun, a vestire i panni del feroce killer sarà Elijah Wood (Il Signore degli Anelli, The Romantics).