Alla fine di settembre nella collana Il Battello a Vapore è stato pubblicato il romanzo d’esordio di Elena Mariani. Il romanzo, dal titolo Il mondo di Orfeo (2011), si rivolge a un target di giovani lettori e cerca di far comprendere, divertendo e impaurendo, una realtà che pochi conoscono e che molti si rifiutano di vedere.

I protagonisti della vicenda sono due fratelli: lei è una vivace e intraprendente ragazzina di dodici anni che si chiama Ofelia, suo fratello gemello si chiama Orfeo, è autistico, non ha mai dato segno di accorgersi del mondo che lo circonda, non ha mai parlato, né si è mai rivolto in alcun modo verso i familiari. Ofelia ama suo fratello, cerca di coinvolgerlo in tutto ciò  che fa, ma non ha idea di come poterlo curare o aiutare; finché un giorno, misteriosamente, riesce a “entrare” nella mente di Orfeo. Ofelia scoprirà un mondo da incubo popolato da esseri paurosi, dove dovrà muoversi per cercare di difendere il fratello.

L'autrice: 

Elena Mariani è nata a Lodi nel 1981. Come educatrice professionale si è occupata di disagio minorile, autismo infantile, disabilità grave e insufficienza mentale. Ha una grande passione per l’armeggio e il nuoto. Questo è il suo primo libro per Il Battello a Vapore.

La quarta: 

Orfeo e Ofelia hanno dodici anni e sono gemelli, eppure non si somigliano molto. La differenza più grande tra loro non è nell’aspetto: Orfeo vive in un mondo suo, che non ha molti punti di contatto con la realtà. Ma la sorella gli vuole molto bene, cerca comunque di coinvolgerlo in tutto quello che fa. Una notte, Ofelia si sveglia: non è nella sua camera, si trova in uno strano mondo. La ragazzina pensa che sia un sogno ma ben presto si rende conto che quella è la realtà, la realtà di Orfeo. Suo fratello si deve difendere ogni giorno dagli Incubi che lo minacciano: Ofelia assume così il ruolo di Guardiano al fianco dei Sogni del ragazzo impegnati a proteggerlo…

Il mondo di Orfeo di Elena Mariani (2011)

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 305, euro 16,00