Edizioni Piemme, nella collana Il Battello a Vapore ha recentemente pubblicato un romanzo rivolto a giovani lettori dal titolo Il viaggio di Lili e Po (Liesl & Po, 2011).

La scrittrice è Lauren Oliver che i lettori italiani conoscono in quanto la Piemme ha pubblicato due suoi romanzi.

Il viaggio di Lili e Po è rivolto a lettori di età superiore ai dieci anni e nel racconto c’è un pizzico di Cenerentola e un assaggio della Matilda di Roal Dahl. La protagonista, Lili, è una ragazzina che dopo la morte del padre deve subire le angherie della matrigna che l’ha relegata in una stanzetta in soffitta. Lili passa le giornate da sola con ricordi oscuri di una vita precedente e ha solo un album da disgno a tenerle compagnia; poi, una notte, nella sua stanza appare un fantasma, si chiama Po e proviene da una dimensione misteriosa di anime erranti che hanno perso quasi tutti i ricordi della loro esistenza precedente.

I due fanno amicizia e decidono di fuggire dalla soffitta per cercare di portare la cassetta che contiene le ceneri del padre di Lili nel cimitero accanto alla tomba di sua madre; nel frattempo, un altro ragazzino di nome Will che lavora come apprendista alchimista combina uno sbaglio enorme, e avviene così uno scambio di cassette.

I due ragazzi, Lili e Po non sanno che quella cassetta non contiene le ceneri del papà della ragazzina ma è colma di una potente magia...

Un brano: 

La terza notte dopo il giorno in cui era morto suo padre, Lili vide il fantasma. Era sdraiata a letto, nell'oscurità grìgia e uniforme della sua piccola stanza in soffitta, quando, nell'angolo, le ombre sembrarono incresparsi. All'improvviso, in piedi accanto alla sua traballante scrivania, comparve un essere alto all'incirca quanto lei. Lili si drizzò a sedere, preoccupata. — Che cosa sei? — sussurrò all'oscurità, malgrado sapesse che si trattava di un fantasma. — Mi chiamo Po.

In quel momento, una porzione di oscurità ancora più piccola accanto a Po sembrò spiegazzarsi e flettersi, poi emise un rumore, un incrocio tra il miagolio di un gatto e il guaito di un cagnolino.

- E quello cos'è? - domandò Lili

Po guardò verso il punto in cui un tempo c'erano stati i suoi piedi.

- Quello è Fagotto.

L’autrice: 

Lauren Oliver è cresciuta a Westchester, New York e ora vive a Brooklyn, che ritiene sia il posto più felice sulla terra. Laureata in letteratura americana, ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Dopo il successo di Before I Fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Per Piemme ha pubblicato anche Delirium, primo libro di una trilogia che ha entusiasmato il pubblico e conquistato la critica.

Ama scrivere, leggere, cucinare, barcollare in giro in tacchi improbabilmente alti e ballare fino a tardi. È molto attiva in rete e dialoga con i lettori sul suo blog, riportato fra le Risorse in rete.

La “quarta”: 

Una sera, nel buio della soffitta dove Lili è costretta a vivere dalla sua perfida matrigna, appare un piccolo fantasma di nome Po, e i due fanno subito amicizia. Nello stesso momento, Will, un apprendista alchimista, per sbaglio scambia la cassetta che contiene il più potente incantesimo del mondo con quella delle ceneri del padre di Lili. Il suo errore avrà delle imprevedibili conseguenze: è a questo punto, infatti, che i destini di Will, Lili e Po si incroceranno e uno straordinario viaggio avrà inizio...

Il viaggio di Lili e Po di Lauren Oliver (Liesl & Po, 2011)

Traduzione Francesca Flore

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 300, euro 16,00