Nelle librerie torna a campeggiare un nome noto per i romanzi horror, si tratta di Richard Laymon, del quale Gargoyle ci propone il romanzo inedito Il circo dei vampiri (The Traveling Vampire Show, 2000).

I romanzi di Laymon sono un puro distillato di terrore. E’ un autore che nella sua breve vita (è morto a soli 54 anni) ha scritto più di trenta romanzi e molti racconti, romanzi che vengono apprezzati da scrittori del calibro di Stephen King e Dean Koontz. In Italia ne sono stati tradotti meno di una decina, ne citiamo alcuni in ordine di pubblicazione: La casa della bestia (Urania 964); La bara; La Carne (Il libro d’Oro – Fanucci); Il luna park dell’orrore (Pandora 667); Notte senza fine (il libro d’Oro 75). Inoltre alcuni racconti in varie antologie.

Dopo un lungo silenzio - l’ultimo suo racconto è apparso nel 2008 - viene proposto questo romanzo che contrariamente a quanto può far pensare il titolo non pullula di vampiri ma il tutto prende l’avvio con l’arrivo in una sonnolenta città rurale americana di un circo. Vengono affissi in ogni dove manifesti riguardanti la bellissima Valeria, l’unica donna vampiro in cattività che verrà esibita, ci sarà un unico spettacolo che inizierà di sera alle ore 23,00. I minorenni non saranno ammessi.

Tre adolescenti del luogo, due ragazzi Dwight, Rusty e la loro inseparabile amica Slim, decidono di assistere allo spettacolo a ogni costo. Così inizia la loro avventura che si svolge in una sola giornata, ma sarà un giorno pieno di imprevisti, fughe, con un assedio di un cane feroce e molti flash-back di quanto accaduto  loro in un recente passato. E’ anche una bella storia di amicizia e di scoperta dell’amore tra due adolescenti.

Con la complicità della giovane cognata di Dwight, i ragazzi riusciranno ad assistere allo spettacolo, durante il quale il direttore inviterà gli spettatori a entrare nella gabbia della bellissima e sensuale vampira e a resistere per cinque minuti senza subire morsi dall'affamata non-morta.

L’autore: 

Richard Laymon (1947-2001) e' stato uno scrittore americano con all’attivo più di 30 romanzi e 65 racconti.

Laureato in lingua inglese all’Universita' di Willamette, nell’Oregon, prima di approdare al successo ha lavorato come insegnante e bibliotecario.

Ha goduto di un buon successo anche in Europa, in particolare nel Regno Unito

Con i romanzi La Carne (Fanucci, 1987) e Il Luna-park dell’orrore (Sperling & Kupfer, 1989) ha ricevuto una nomination per il Bram Stoker Awards, indetto dall’associazione degli scrittori horror americani.

La quarta: 

E' una torrida mattina d’agosto dell’estate del 1963. Siamo a Grandville, nella rurale provincia americana, e a ogni albero e palo della luce lungo la statale e' stato affisso un volantino che annuncia l’arrivo in citta' del Circo Itinerante dei Vampiri. L’attrazione principale – campeggia a caratteri cubitali sul manifesto – è la bellissima Valeria, l’unico esemplare vivente di vampiro ridotto in cattivita'. Per tre adolescenti del luogo, Dwight, Slim e Rusty, è molto piu' che l’evento dell’estate, è lo spettacolo del secolo. Nonostante i volantini proibiscano espressamente l’ingresso per i minorenni, i tre decidono che vi assisteranno a qualunque costo, ignari di andare incontro a un orrore senza fine. Una storia di amicizia, di paura e di coraggio, di tentazione e passioni giovanili, che segnera' per sempre le vite di tre ragazzi per i quali il circo non sarà mai più lo stesso.

Il circo dei vampiri di Richard Laymon (The Traveling Vampire Show, 2000)

Traduzione Annarita Guarnieri, collana Nuovi incubi 24, pagg. 384, euro 16,00

Gargoyle