La Newton Compton ha ristampato con una nuova e accattivante veste grafica ben quattro volumi il cui argomento sono i vampiri. I racconti contenuti sono stati scritti dai migliori autori del genere e noi lettori avremo a disposizione oltre 1500 pagine con sangue e appuntiti canini a volontà per passare un mese di novembre magnifico.

Ecco l’elenco dei volumi e le relative “quarte”:

La maledizione del vampiro a cura di Peter Haining

collana Nuova Narrativa Newton 155, pag. 448, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1377-0

Stephen King, Anne Rice, Richard Laymon, Ray Bradbury, Roger Zelazny, Richard Matheson e molti altri maestri della narrativa dell’orrore si cimentano in queste pagine con una delle figure più inquietanti del nostro immaginario orrorifico: il vampiro. Dopo la pubblicazione del Dracula di Bram Stoker, e più ancora dopo le prime trasposizioni teatrali nonché, successivamente, cinematografiche, il mito del Principe delle Tenebre ha conquistato definitivamente l’attenzione del grande pubblico. Generazioni di lettori ne sono rimasti affascinati, grazie anche al proliferare di film, romanzi e racconti. È vero comunque che storie di vampiri erano state scritte prima del capolavoro di Stoker. Sono proprio questi primi esempi (come Il Conte-Scheletro di Elizabeth Grey, La vera storia di un vampiro di Eric Stenbock, Il feticcio di sangue di Morley Roberts, La terra delle Sanguisughe del Tempo di Gustav Meyrink) ad aprire l’antologia, che prende poi in esame i celebri film nati sulla scia dei racconti (tra cui Nosferatu di Paul Monette, Il bacio della pantera di Val Lewton, Intervista col vampiro di Anne Rice), narrandone la genesi e la trama e proponendo degli estratti delle sceneggiature o dei romanzi adattati per il grande schermo, e si chiude con una selezione di alcune tra le moltissime storie brevi scritte negli ultimi cinquant’anni (tra le quali spicca Il Conte Dracula di Woody Allen) che hanno aperto al genere nuove dimensioni e possibilità.

Vampiri! a cura di Stephen Jones

collana Nuova Narrativa Newton 157, pag. 480, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1379-4

Una minaccia sottile e insidiosa, una seduzione oscura, capace di stregare le donne e piegare la volontà degli uomini. Creatura dell’ombra e della notte, il volto pallido, i canini ben evidenti sotto le labbra esangui, il vampiro esercita da sempre un fascino ipnotico e misterioso, a cui è difficile resistere. All’ambiguo, affascinante personaggio, nato nella leggenda, è dedicata questa raccolta che riunisce – insieme con i “classici” modelli di Stoker e di Poe – soprattutto racconti di grandi autori contemporanei dedicati a originalissime reinvenzioni del “figlio della notte”. Attraverso le pagine di Clive Barker, Robert Bloch, Les Daniels, Kim Newman, Neil Gaiman, Ramsey Campbell , Dennis Etchison, M. Rhodes James - Graham Masterton, E. Allan Poe, Bram Stoker, F. Paul Wilson, Brian Lumley e di tanti altri maestri del terrore, gli eredi di Dracula continuano così a far vibrare le corde della nostra paura.

Il grande libro di Dracula a cura di Stephen Jones collana Nuova Narrativa Newton, pag. 480, euro 12,90

ISBN 978-88-541-1378-7

Trentadue straordinari racconti firmati da Bram Stoker, Ramsey Campbell, Kim Newman, Graham Masterton, Nancy Kilpatrick e molti altri...

Dall’epoca in cui la penna di Bram Stoker lo forgiò, Dracula, il Principe delle Tenebre, il più celebre di tutti i Vampiri, continua a esercitare un fascino unico e del tutto speciale non solo sui lettori, ma anche su tutti gli scrittori, i registi e gli sceneggiatori che a lui si sono ispirati, creando opere di straordinaria suggestione. Come quelle raccolte in questo volume, autentico gioiello per tutti gli appassionati del genere, che nell’antologia troveranno le storie più tenebrose e inquietanti che siano mai state scritte su una figura entrata ormai nel nostro immaginario. A firmare questi racconti sono penne d’eccezione, grandi maestri della Dark Fantasy come Ramsey Campbell, Hugh B. Cave, Thomas Ligotti, Paul J. McAuley, Basil Copper, Christopher Fowler, Nancy Holder, Michael Marshall Smith, Graham Masterton, Kim Newman, Brian Stableford, F. Paul Wilson, Nancy Kilpatrick. Nel volume viene proposta anche una versione del Dracula di Stoker che non è più stata pubblicata dal 1897.

Il signore dei vampiri di Hugh Davidson

collana Biblioteca Economica Newton 217, pag. 160, euro 6,00

ISBN 978-88-541-1374-9

Ecco una storia di sangue, di amore e di morte, della quale è protagonista assoluto il Principe delle Tenebre, che continua a esercitare sui lettori di ogni età e di ogni censo un fascino incredibile. In questo romanzo, il Signore dei Vampiri riesce ad asservire a sé tutta una serie di vittime e, nonostante sia stato individuato e fatto oggetto di una caccia spietata, sembra che debba continuare all’infinito nella sua opera di morte e di distruzione, finché...

Hugh Davidson nacque nel 1908 in Arizona e, dopo aver frequentato le scuole secondarie e le superiori, si trasferì nel Texas. Il suo approccio con la Narrativa Fantastica è del 1928, quando aveva vent’anni, e l’aver cominciato a pubblicare su pulps come Weird Tales e Amazing, gli fece fare la conoscenza di Edmond Hamilton, del quale divenne grande amico. Laureatosi in Lettere e Filosofia, passò poi a insegnare Letteratura all’Università del Nuovo Messico, senza però tralasciare di scrivere storie fantastiche, tra le quali spiccano quelle di Space Opera, ossia la fantascienza avventurosa. Dopo aver prestato servizio in Aviazione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprese l’attività accademica all’Università del Nuovo Messico.