Lo scorso mese la casa editrice Gargoyle ci aveva comunicato i titoli dei volumi di cui era prevista la pubblicazione nel primo semestre del 2011 e di questo avevamo dato puntuale notizia. Vedi:

qui 

Ora siamo in grado di segnalare i titoli dei volumi che troveremo in libreria a partire dal mese di luglio.

Luglio: Il circo dei vampiri, di Richard Laymon

Richard Laymon (1947-2001) è uno degli autori che hanno aperto la via alla narrativa horror moderna. Alcuni dei suoi romanzi (La casa della bestia, La bara, Una notte di pioggia, tutti editi in Italia da Fanucci) costituiscono delle vere e proprie pietre miliari del genere. Scomparso da circa 10 anni, Laymon ha lasciato alcuni romanzi che sono apparsi postumi e del tutto inosservati in Italia. The traveling vampire show (che in realtà è stato pubblicato quasi in contemporanea al decesso dell’autore e che si è meritatamente aggiudicato un Bram Stoker Award postumo) è non soltanto il migliore tra questi, ma anche una delle vette più alte cui è assurta la vena creativa dello scrittore: un romanzo di formazione che vede tre adolescenti nell’America rurale degli anni Sessanta alle prese con gli orrori del Circo Itinerante dei vampiri, lo spettacolo più spaventoso al mondo…

 

Agosto: Magia nera, di Marjorie Bowen

La Bowen è stata una delle scrittrici più popolari e prolifiche nell’Inghilterra di inizio Novecento, e la sua “riscoperta” da parte di Gargoyle segna un’altra importante tappa nel percorso di recuperi di capolavori rimasti sconosciuti al pubblico italiano. La storia narrata, anche se ambientata nel Medioevo, è di una modernità sconcertante per scabrosità dei temi e approccio narrativo: due giovani studenti dediti a studi di magia nera vivranno una ascesa favolosa che condurrà uno al Soglio di Pietro e l’altro… Non vi sveliamo di più per non privarvi del gusto della sorpresa.

 

Settembre: L’ora più buia, di Claudio Vergnani

Claudio, Vergy e i personaggi nati dalla fantasia del nostro Vergnani, autore della saga vampirica più innovativa e irriverente del terzo millennio, tornano nel romanzo che conclude la trilogia iniziata con Il 18° vampiro e Il 36° giusto. Un appuntamento atteso da tutti i fan dell’horror sanguigno dell’autore modenese.

 

 

Ottobre: Vivono di notte, di Michel Talbot

Uno dei romanzi vampirici più belli e divertenti degli anni Ottanta, rimasto finora inspiegabilmente ignorato nel nostro Paese. Un autore morto giovanissimo e circondato da un alone di mistero. Una storia affascinante che spazia dalle brume londinesi allo splendore della Ville Lumière, coniugando il mondo delle tenebre con i progressi della scienza medica all’alba del Novecento.

 

 

Novembre: In fondo all’abisso, di Tom Piccirilli

Dopo Richard Laymon, un altro autore di grande prestigio veste i colori della “scuderia” Gargoyle: si tratta di Tom Piccirilli, acclamato negli Usa e in almeno altri 12 paesi, dove i suoi romanzi sono regolarmente tradotti e scalano ogni volta la lista dei bestseller, e praticamente sconosciuto in casa nostra… Piccirilli ha due anime: una votata all’horror, la seconda alla crime-story. Coerentemente alla nostra vocazione, presentiamo uno dei suoi primi horror, sperando di interessarvi a sufficienza per seguire questo straordinario scrittore nell’evoluzione della sua opera letteraria.

Dicembre. Un Natale in Holmes, di AAVV

Da ormai vari anni si è aparte una “deriva” dedicata ad apocrifi

holmesiani, legati comunque a elementi narrativi connessi con l’horror o con il paranormale. La strenna 2011 è appunto rappresentata da una nuova antologia di racconti holmesiani accomunati dal tema del Natale, con la presenza di autori come Anne Perry e Loren D. Estleman (sì, proprio lui, l’indimenticato alter ego del Dr Watson in Sherlock Holmes contro Dracula e ne Lo strano caso del Dr Jekyll e Mr Holmes), che si cimenta stavolta con il più classico tra i racconti natalizi, Il cantico di Natale di Dickens, con tanto di spiriti dei 3 Natali…

 

Segnaliamo ancora che nel corso dell’anno verranno ristampati in edizione economica quei titoli più venduti o esauriti. Il primo titolo sarà L’estate della paura di Dan Simmons. Titolo esaurito da tempo.