Se devo spiegarvi chi è John Dee allora siete sul sito sbagliato: qualunque fan appassionato di magia, orrore e weird conosce bene la controversa figura di questo matematico, filosofo e astrologo vissuto fra il 1527 e la fine del sedicesimo secolo svolgendo fra l'altro la funzione di consigliere della regina Elisabetta I. Dee è noto, fra l'altro, per essere stato un grande esperto in "magia angelica" e predicava con gran fervore che l'uomo avesse enormi potenzialità per raggiungere un non meglio specificato potere divino

Una sua sfera di cristallo di grande valore ( la stima si aggira sulle 50.000 sterline) è stata trafugata recentemente dalle sale del Museo delle Scienze londinese, in pieno pomeriggio, da un losco figuro vestito con una lunga giacca di cuoio. Il ladro ha semplicemente spaccato il vetro che proteggeva il prezioso reperto e ha poi velocemente disceso 5 piani di scale uscendo indisturbato dall'edificio!

Quello che sembra lo scenario ideale per un gioco di ruolo come Il Richiamo di Cthulhu è invece molto probabilmente il risultato di un furto su commissione, l'uomo ha rubato anche una testimonianza scritta sul retro di un manoscritto della stessa epoca comprovante l'uso del manufatto da parte di tal Nicholas Culpeper, farmacista.

Negli ambienti esoterici è credenza diffusa che la sfera del Dottor Dee possa essere usata sia per raggiungere potenti trance che per guarire ogni tipo di malattia.

Consigliamo a Scotland Yard l'uso di un gruppo di medium che dovrebbero riuscire facilmente a tracciare la scia di energia mistica del potente oggetto!