“Io sono una leggenda. La morte non ha su di me alcun diritto, la malattia non può toccarmi. A guardarmi ora sarebbe difficile intuire la mia età, eppure sono nato nell’anno di grazia 1330.

Sono stato molte cose: medico e cuoco, libraio e soldato, maestro di lingue e di chimica, ufficiale della legge e, al tempo stesso, ladro. Ma, prima ancora e sopra ogni cosa, io ero un alchimista.

Ero l’Alchimista.

Ero considerato il più grande, richiesto da re, principi e imperatori, e perfino dal pontefice in persona. Sapevo mutare il vile metallo in oro e trasformare le pietre comuni in gemme preziose.

E quel che più conta: avevo scoperto il segreto della Vita Eterna sepolto in un libro di antica magia.

Ora mia moglie, Perenelle è stata rapita e il libro rubato. Senza di esso, lei e io invecchieremo. Quando la luna avrà compiuto l’intero ciclo, avvizziremo e moriremo. E se moriamo noi, il male che abbiamo tanto a lungo combattuto trionferà. L’Antica Razza reclamerà di nuovo questa Terra, e spazzerà via l’umanità dalla faccia del pianeta.

Ma non cadrò senza combattere.

Perchè io sono l’immortale Nicholas Flamel.”

Inizia così il romanzo L’alchimista. I segreti di Nicholas Flamel l’immortale, un romanzo che miscela molti temi come l’alchimia, l’immortalita’, la magia e l’horror per dare vita alla prima avventura di Nichola Flamel scritta da Michael Scott.

L’autore è irlandese ed è nato nel 1959, ha iniziato a scrivere quando

Michael Scott
Michael Scott
aveva circa venticinque anni. Autore poliedrico e dai molti interessi sino ad oggi ha scritto circa quaranta romanzi e pubblicato nove antologie. E’ considerato un’autorità nella mitologia e nel folklore e in Irlanda è un autore di maggior successo. Ha scritto romanzi per ragazzi, per adulti, di fantasy, sui vampiri e horror come Banshee, Image, Reflection, Imp e il recentissimo Hallows sono considerati dei classici di questo genere.

I personaggi del presente romanzo: Nicholas e Perenelle Flamel, come pure il loro diabolico nemico il dottor John Dee e altri, a eccezione dei due gemelli si basano su persone realmente esistite.

A Parigi esiste ancora L’Auberge Nicolas Flamel e di fronte a questo edificio c’è una targa con l’indicazione che quella era stata la casa dove erano vissuti Flamel e sua moglie.

la “quarta”:

Nicholas Flamel nacque a Parigi il 28 settembre 1330.

Considerato il più grande alchimista del suo tempo, si dice abbia scoperto la formula della vita eterna.

É morto nel 1418. Ma la sua tomba è vuota.

Nicholas Flamel è ancora vivo, grazie alla formula della vita eterna che da secoli produce nel suo laboratorio. Il segreto tuttavia è custodito in un preziosissimo libro che ora si trova nelle mani del malvagio dottor John Dee.

Secondo un’antica profezia, solo due giovani gemelli dall’aura d’oro e d’argento possono recuperarlo prima che Dee raduni gli Oscuri Signori dai recessi dei Regni d’Ombra.

Nella San Francisco del Ventunesimo secolo Josh e Sophie dovranno battersi contro creature mitologiche e divinità sanguinane per difendere il volume.

A volte le leggende sono vere. E la più grande leggenda di tutti i tempi si sta avverando...

I segreti di Nicholas Flamel l’immortale. L’alchimista di Michael Scott (The Alchemyst: The Secrets of the Immortal Nicholas Flamel), 2007, Traduzione Loredana Baldinucci, Mondadori, collana I Grandi, pag. 388, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57609-9