Un veliero salpa dalla Bulgaria per dirigersi in Inghilterra, a bordo la bara del vampiro: Dracula. Così racconta anche il classico di Bram Stoker. La nave, la Demeter, ormai vicina alle coste britanniche si incaglierà sugli scogli di Whitby. E per coloro che accorreranno in soccorso lo stupore sarà grande: niente equipaggio, solo un cadavere, quello del capitano accasciato di fianco al timone.

Questa la cronaca che ispirerà The Last Voyage of the Demeter, l’ultimo film del regista David Slade, già alle prese con i succhia sangue con l’orginale 30 Days of Night (2007), basato sulla storia del celebre fumetto, e con il discutibile Twilight Saga: Eclipse (2010).

Basato sullo script di Bragi F. Schut (Season of the Witch, 2011) il film seguirà l’intero viaggio della nave, con una storia che può benissimo ricordare quella dell'Alien di Ridley Scott del 1979, dove un gruppo di persone, in questo caso la ciurma della Demeter, viene decimato dalla sete di sangue di uno strano passeggero.

Se gli attori principali non sono stati ancora scelti, si sa invece che Ben Kingsley (Gandhi, 1982, Shutter Island, 2010) e Noomi Rapace (La regina dei castelli di carta, 2009) faranno parte del cast come attori non protagonisti.

Il progetto, prodotto dalla Phoenix Pictures, ha intrigato per anni la fantasia di diversi registi, tra cui Robert Schwentke (Red, 2010), Marcus Nispel (Venerdì 13, 2009) e Stefan Ruzowitzky (Anatomy, 200), e ora, finalmente, con Slade al timone, sembra essere salpato una volta per tutte.