The Last Voyage of the Demeter è un progetto a lungo tenuto nel cassetto dalla Summit\Sony Screen Games. Ora grazie alla Millenium Film, subentratale nel progetto, le riprese potrebbero partire a breve.

Poche settimane fa era arrivata la notizia del coinvolgimento del regista britannico Neil Marshall (Dog Soldiers, The Descent – Discesa nelle tenebre e Centurion), messo sotto contratto dalla produzione per dirigere il film.

Per quanto riguarda il cast nulla di confermato ufficialmente, tuttavia alcuni nomi sono più sicuri di altri, come Ben Kingsley che dovrebbe interpretare il capitano della nave, e l'ormai onnipresente Noomi Rapace potrebbe vestire i panni di Anna Billington, una clandestina.

Altro nome scottante sembra essere quello di Viggo Mortensen, un'esclusiva del sito americano Bloody-disgusting lo vuole infatti come protagonista del film, un certo Henry Clemens.

The Last Voyage of Demeter si basa su un capitolo del classico di Bram Stoker, Dracula, dove il Conte per raggiungere l'Inghilterra si imbarca sulla nave mercantile Demetra salpata dalla Transilvania. Durante il viaggio, a uno a uno, i membri dell'equipaggio cominciano a morire…

L'ultima versione del copione (la prima versione risale a quasi dieci anni fa) è stata rimaneggiata da Lowell Cauffiel. Lo sceneggiatore ha dichiarato che al centro della storia sarà la nave, una sorta di Alien in costume, dove i membri dell'equipaggio vengono uccisi da un misterioso passeggero.