La Corsica, un’isola così vicina e al contempo così lontana. Ci siete mai stati? Avete mai avuto modo di conoscere davvero la  millenaria cultura del popolo corso? In ogni caso in questo blog avrete l’opportunità di un primo contatto con la lingua corsa, così vicina alle parlate italiane del centro e del sud. Una lingua che suona estranea e familiare al tempo stesso.

In poco più di un anno, il blog (http://tarrorifantasia.blogspot.com) ha raccolto circa 60 racconti brevi, inediti, di genere horror e fantasy realizzati da autori corsi (folta la presenza femminile), equamente divisi fra esordienti e professionisti. Non deve meravigliare: gli abitanti di questa splendida isola, amano la loro lingua e ogni maniera di esprimerla con la letteratura, la poesia, il canto.

Lo scopo del blog, come scrive il curatore Marco "Marcu" Biancarelli, corso doc, è quello di suscitare nei lettori “u telu, u tremu, u schifizzu, a pappadda è ancu a cacaredda”, in poche parole la paura!

Le storie pubblicate sul sito richiamano le oniriche e fantastiche atmosfere di Coleridge, Poe, Lovecraft, Moorcock, King; in più, le parole e le espressioni corse vi immergeranno in una cultura che ha davvero molto da  svelarci.

I testi sono accompagnati da illustrazioni dei migliori artisti di genere e dai link ai video più orrorifici disponibili sul web.

Il blog vi permetterà inoltre di commentare e giudicare le opere pubblicate, di conoscere e contattare gli autori e il curatore e - perché no? - di cimentarvi nella scrittura in lingua "nustrale".

Se avrete delle difficoltà di lettura, a questo indirizzo potrete trovate un ricco e completo dizionario online corso-francese-italiano:

infcor.adecec.net/index.php

“Bona lettura, salute è campatevi!”