Era ora. Finalmente non siamo di fronte all'ennesimo remake. Di fatti questo Season of the Witch ha ben poco da condividere con il film del 1973 di George A. Romero, se non il titolo.

Dominic Sena, il regista, ha ambientano il proprio film durante il XIV secolo, rievocando le atmosfere del Il nome della Rosa e, aggiungendo a queste, esplosivi effetti speciali, dando così alla stregoneria una natura più concreta e fisica di quella che dovette affrontare Guglielmo da Baskerville.

La pellicola ha come protagonisti Nicolas Cage (Ghost Rider, Il prescelto), nei panni del crociato Behman, e Ron Perlman (Hellboy, il nome della rosa) che interpreta il fido compagno d'armi Felson, mentre Claire Foy (Wreckers, Pulse) sarà la giovane donna accusata di stregoneria.

I due crociati, Felson e Behama, tornati nella loro terra natia, la troveranno detestata da una epidemia di peste. Behaman sarà incaricato di scortare una giovane donna, accusata di aver praticato la stregoneria scatenando la malattia, sino a una remota abbazia, dove i monaci incaricati eseguiranno i riti d'esorcismo sulla "strega" con la speranza di porre fine al morbo. Il viaggio si rivelerà intriso di pericoli, da una parte la compagnia dovrà affrontare le campagne devastate dal morbo della pesta nera, dall'altra i dubbi crescenti del cavaliere rispetto alla presunta colpevolezza della donna...

Fanno parte del cast anche Stephen Campbell Moore (La rapina perfetta, The Children), Ulrich Thomsen (Le crociate, Hitman - L'assassino ), Stephen Graham (Nemico pubblico - Public Enemies, Gangs of New York ) e Robert Sheehan (The Tudors, Misfits).

Season of the witch doveva uscire nelle sale americane lo scorso marzo, ma la casa di produzione ha preferito posticiparne l'uscita di quasi un anno. Il film uscirà in America il 7 gennaio 2011, un periodo particolarmente fiacco che, nelle intenzioni della produzione, garantirà al film una maggiore visibilità. Il film in Italia verrà distribuito dalla Medusa, che però non ha ancora rilasciato una data ufficiale.

Di seguito in nuovo trailer, rilasciato dalla Lionsgate: