Il successo dell'ultimo adattamento del romanzo di Richard Matheson, Io sono leggenda, aveva dato speranza ai fan di vedere per un seconda volta Will Smith nei panni di Robert Neville. Ma le recenti dichiarazioni di Francis Lawrence, regista della pellicola del 2007, hanno infranto queste speranze.

Lawrence si è difatti dichiarato non più coinvolto nel progetto e ha aggiunto: “Non credo che (il film) si farà mai”.

Diciamo però che il progetto fin dal sua nascita aveva suscitato scarso interesse; l'idea di vedere l'ennesimo film su un'epidemia che colpiva la Grande Mela non aveva entusiasmato nessuno.

Infatti la pellicola avrebbe mostrato gli ultimi giorni dell'umanità, quando il dr. Neville sarebbe stato costretto a vedersela con una città in subbuglio e con la diffusione esponenziale del morbo vampiresco, a discapito dei cittadini newyorchesi. Ovviamente, il prequel era l'unico modo per assicurare la presenza di Smith come protagonista, visto il finale scelto per la versione cinematografica... mentre tentare la via del sequel, scegliendo il finale alternativo (disponibile su DVD e Blu-ray) avrebbe potuto confondere il pubblico della sola versione cinematografica.

Non è da escludersi che il progetto possa essere riportato in vita da un altro regista, tuttavia per non seminare false speranze è ragionevole ritenerlo un progetto definitivamente morto.

Ma morto uno se ne fa subito un altro. Il regista, in una recente intervista, si è detto entusiasta dell'idea di continuare la storia del detective del soprannaturale Costantine, personaggio tratto del fumetto Hellblazer della DC-Comics. Progetto senz'altro difficile, visti i pareri estremamente contrastanti di cui il primo film è stato soggetto, infatti molti fan del fumetto si sono detti estremamente delusi dalla trasposizione, ma al botteghino il film non sì è comportato troppo male... dunque vedremo se le dichiarazioni di Lawrence avranno un seguito e se questa volta avremo a che fare con un sequel o un reboot del soggetto.