Constantine ha debuttato Venerdì sul canale americano NBC con un sufficiente risultato di rating, sebbene non entusiasmante, raccogliendo un 1.4 (nella fascia 18-49). La serie si presenta come adattamento su piccolo schermo del noto fumetto Hellblazer della Vertigo, strada già percorsa dal non malvagio Constantine del 2005 con Keanu Reeves.

Lo show runner, Daniel Cerone, realizzatore della prima stagione di Dexter, ha rilasciato una lunga intervista a IGN, di cui vi proponiamo alcuni estratti interessanti.

"Ho sempre guardato a Dexter come un supereroe“ ha dichiarato Cerone a IGN: "Perché c'è questo ragazzo che vive secondo un proprio codice e ha un suo alterego. Lui ha un identità segreta ed è molto combattuto perché deve scendere a compromessi tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Ed è anche molto oscuro. Io credo che forgiando insieme il mio passato con Dexter e il mio amore per i miti e le leggende, possa nascere Constantine"

E per chi teme di trovarsi difronte a un altro serial con un "caso a episodio", potrebbe trovare interessante questa affermazione "Il nostro obiettivo è dare a ogni stagione un proprio arco narrativo" ha continuato Cerone "in modo molto simile al fumetto, questo permetterà di combattere le forze sovrannaturali del mondo, ma non in modo prevedibile, senza cioè il format 'mostro della settimana' ".

Non mancano alcune polemiche riguardo al fumo. Per chi non lo sapesse Constantine è da sempre un incallito fumatore, ma la tv americana non guarda di buon occhio le sigarette in campo. Quindi è improbabile che vedremo il nostro protagonista fumare, attività che nel fumetto non manca mai.

Un po' stupisce questa ipocrisia americana, se è vero che le sigarette sono state quasi bandite dalla televisione, è vero anche che sugli stessi canali molti dei protagonisti delle diverse serie tv tracannano litri di superalcolici a qualsiasi orario del giorno, fateci caso... Alcuni fan si sono già lamentati, in merito alla faccenda Cerone ha dichiarato: "John Constantine fuma. Fuma moltissimo. Gli standard di trasmissione attuali limitano ciò che possiamo vedere sullo schermo. La mia speranza personalmente è che tutti i fan del fumetto abbraccino l' idea che, Hey, ci stiamo provando. Stiamo cercando di darvi quello che volete. Stiamo cercando di rimanere fedeli alle origini del personaggio, ma dobbiamo anche seguire il mercato commerciale. Non possiamo cambiare gli standard di trasmissione. Questo non è possibile."

La parte del protagonista è stata affidata all'attore britannico Matt Ryan, imbiondito per l'occasione. Nel cast anche Angelica Celaya che veste i panni di Zed, Harold Perrineau sarà l'angelo Manny e Charles Halford interpreta Chas Chandler.

La prima stagione sarà composta da 13 episodi. Per ora tutto tace sul versante italiano.