Su Twitter, John Cusack, ha recentemente dichiarato di essere stato scelto per interpretare il grande scrittore e poeta americano, Edgar Allan Poe, nel nuovo film The raven di James McTeigue (V per Vendetta e Ninja Assassin). Per il ruolo di Poe erano stati contattati anche Jeremy Renner, nuova promessa di Hollywood e Ewan McGregor (Angeli e demoni e Star Wars).

Il film non sarà un adattamento dei racconti del grande poeta, ma secondo le dichiarazioni del regista, narrerà gli ultimi 5 giorni di vita di Edgar Allan Poe. Ancora oggi la morte del poeta è avvolta nel mistero: si sa che fu ritrovato al porto di Baltimora pochi giorni prima del suo decesso, in uno stato di semi-incoscienza e delirante, con indosso vestiti non suoi. Derubato e senza documenti, fu portato al Washington College Hospital, dove morì. Poe non rimase mai lucido abbastanza per spiegare come si fosse trovato in tali gravi condizioni, ma alcune fonti raccontano che prima di spirare le sue ultime parole furono: "Signore aiuta la mia povera anima."

Per stessa ammissione di McTeigue, nel film si sfrutterà questo alone di mistero, dando alla storia toni molto oscuri.

1850. Baltimora è scossa da una serie di efferati delitti, che ricalcano i racconti di un scrittore americano, Edgar Allan Poe. E toccherà al grande poeta trovare e fermare il pazzo omicida, che, proprio come nel poema Il Corvo, incarna l'ultimo tormento dell'uomo.

Non si conoscono altri particolari per questa rivisitazione di uno dei grandi misteri della letteratura americana. Probabilmente sarà girato in Europa, perché secondo il regista, il vecchio continente conserva le atmosfere giuste per il suo film.