Mentre Sony si sta preparando a presentare Angeli e Demoni in pompa magna a Roma con una conferenza stampa mondiale nei giorni 3 e 4 di maggio, il Vaticano si sta organizzando sulla posizione ufficiale da prendere sul controverso film. La Catholic League americana si è già scagliata apertamente contro la nuova pellicola di Ron Howard tratta dal omonimo romanzo di Dan Brown. Invece, in Italia la Santa Sede ha deciso di usare la psicologia inversa, trattenendosi dall'annunciare pubblicamente il proprio dissenso per non portare altra acqua al mulino del film.

“Dobbiamo stare attenti a non fare il loro gioco,” ha dichiarato l'arcivesoco Velasio De Paolis sulle colonne di Avvenire. “Se denunciassimo apertamente il film, gli faremmo solo pubblicità involontaria”. Ciò non significa che il Vaticano si sia mostrato tollerante verso Angeli e Demoni, pellicola che secondo l'arcivescovo “manipola gli eventi storici per riproporli in chiave anti-cristiana”: infatti, già l'anno scorso la Santa Sede aveva impedito alla produzione di girare nelle chiese romane, mentre solo un mese fa aveva costretto Sony a rimuovere da una chiesa un poster pubblicitario che raffigurava una creatura alata che torreggiava sulla Basilica di San Pietro.

Angeli e Demoni esorirà nei cinema italiani ed europei il 13 maggio e il 15 maggio nel resto del mondo. Vedremo allora quale sarà la posizione ufficiale dei vescovi quando il film aprirà nei cinema della capitale proprio sotto il loro naso.