Nel folklore della Louisiana si narra di un ragazzo, Victor Crowley, nato orrendamente deforme e relegato dalla cattiveria della gente a vivere in isolamento presso la casa del padre, fra i bayou e le paludi della regione.

Ma ciò non poteva bastare ai retrogradi abitanti di quelle zone: una terribile notte di Halloween alcuni ragazzi si spinsero fino alla casa e lanciarono dei petardi che provocarono un terribile incendio.

Il padre di Victor arrivò quando già le fiamme si levavano alte dall'abitazione e, sentendo le grida del figlio, corse alla cabina degli attrezzi; presa un'accetta cominciò a menare colpi sulla porta per cercare di entrare e salvare lo sventurato.

Quello che il povero genitore non poteva sapere era che suo figlio stava cercando di aprire la stessa porta con tutte le sue forze: i fendenti dell'accetta colpirono Victor in viso, uccidendolo sul colpo.

Il resto della vicenda è storia tristemente scontato: il vecchio, schiantato dal dolore per la perdita, visse come un recluso per circa dieci anni e poi morì completamente solo.

Ma ci sono altre storie, più recenti...

Si parla di gente che scompare nei pressi della palude.

Alcuni sostengono che nei pressi di Casa Crowley si possano ancora sentire le grida di Victor.

Molti vogliono farci credere che Victor si aggiri ancora per i boschi.

Con l'accetta.

Cercando il padre...

Hatchet è un film impostato come The Blair Witch Project per quanto riguarda la pubblicità su internet e i legami con falsi o veri miti regionali. Il lungometraggio si presenta con tanto di sito ufficiale (alzate il volume delle casse quando lo visiterete!) pronto a creare un montante clima d'attesa per la pellicola.

Scritto e diretto da Adam Green (già alle dipendenze della Lions Gate per sceneggiare il sequel di Cabin Fever) Hatchet raggiungerà i cinema statunitensi entro Halloween 2005.