Non è un remake. Non è un sequel. Non è nemmeno un film tratto da una storia di fantasmi giapponese. Alcuni dei più autorevoli critici americani si sono già sbilanciati: Harry Knowles (Ain't it cool) definisce il film un "capolavoro; Tony Timpone (Fangoria) vede in la nascita di una potenziale nuova icona slasher; il sito BloodyDisgusting ha annunciato che si tratta di uno dei più grandi horror mai realizzati e prevede che sarà una delle migliori sorprese per il prossimo anno.

Sembrano tutti ottimi motivi per aspettare con trepidazione Hatchet, l'horror sanguinoso diretto da Adam Green e prodotto dalla Ariescope Pictures. Il film ha ottenuto straordinari consensi nei primi festival a cui ha partecipato: ha ottenuto un successo clamoroso al Tribeca Film Festival, mentre al Fantastic Fest di Austin ha vinto il premio come miglior pellicola, miglior attore (Kane Hodder) e migliori effetti speciali (John Carl Buechler). E non sembra finita qui. Lo slasher è stato inserito tra le anteprime del prestigioso Screamfest Festival di Los Angeles e dello Stiges International Festival of Catalonia in Spagna.

Hatchet si ispira agli horror tipici degli anni '80: è pieno di ironia, brividi, violenza, splatter e omicidi sanguinosi. I punti di forza del film sono ll rigoroso utilizzo di effetti speciali tradizionali, un'ottima sceneggiatura scritta dallo stesso regista Adam Green, e la presenza di tre attori che hanno fatto la storia del genere slasher: Tony Todd (Candyman, Final Destination), Robert Englund (Nightmare on Elm street) e il sempre più sorprendente Kane Hodder (il Jason nei vari Venerdì 13).

Dulcis infundo il film sfrutta una suggestiva leggenda folkloristica della Louisiana in base alla quale è stata caratterizzata la figura di Victor Crowley, l'assassino deforme che si aggira tra la palude in cerca di vittime indifese.

La leggenda parla di un ragazzo orribilmente deforme, Victor Crowley, che vive nella casa del padre sperduta tra le paludi della regione, lontano dalla società e senza rapporti con il mondo esterno. Una notte di Halloween alcuni ragazzi si avventurano per le paludi e lanciano alcuni petardi verso la sua abitazione, provocando un grande incendio. Al ritorno del padre la scena si presenta terribile: fiamme altissime avvolgono la casa e il figlio terrorizzato grida intrappolato all'interno. L'uomo cerca di entrare menando colpi d'acetta alla porta, e dopo avera abbattuta assiste a una scena ancor più orribile: il figlio stava cercando a sua volta di aprire la porta e i colpi d'ascia lo hanno ferito al volto mortalmente. Il vecchio morirà solo e abbandonato da tutti, travolto dai sensi di colpa e distrutto dal dolore.

Ma la leggenda vuole che avvicinandosi alle rovine di casa Crowley si possano ancora udire le grida disperate di Victor, alcuni sostengono che lo spettro del ragazzo si aggiri ancora tra gli acquitrini e i bayou della palude assetato di vendetta.

Per ora manca una data di uscita ufficiale, e la produzione sta cercando un valido partner per la distribuzione: Hatchet è atteso nei cinema statunitensi per gennaio 2007.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della pellicola all'indirizzo www.hatchetmovie.com , ricco di notizie in costante aggiornamento e di sezioni molto ben curate.