In occasione del Salone del Libro di Torino, la Gargoyle ha presentato in anteprima nazionale il nuovo apocrifo holmesiano, Il Grimorio di Baker Street (Gaslight Grimoire, 2008) una antologia di racconti di autori vari curata da J.R. Campbell e Charles V. Prepolec.

Il volume sarà sugli scaffali delle librerie a partire dal 10 giugno.

Si tratta della raccolta di ben 11 racconti di vari autori (tra cui Kim Newman e Barbara Hambly) che vedono il detective più famoso del mondo alle prese con altrettanti casi che lo pongono (proprio lui, il campione della razionalità) di fronte all'occulto e al parnormale. Roba da leccarsi i baffi, insomma...

Nel volume l’interessante introduzione del giornalista e scrittore Enzo Verrengia.

Di seguito  segnaliamo gli autori e i titoli dei racconti:

Barbara Hambly – Il bambino perduto

Christopher Sequeira -  La sua ultima freccia

Barbara Roden - Il loro destino

M.J. Elliott -  La pennellata finale

Martin Powell - Sherlock Holmes nel Mondo Perduto

Rick Kennett & Chico Kidd - Il Grimorio di Grantchester

Peter Calamai - Lo strano caso del vapore Friesland

J.R. Campbell - Simbiosi

Chris Robertson - Merridew di abominevole memoria

Bob Madison - Tramonto rosso

Kim NewmanLa Lega del Pianeta Rosso

I curatori: 

J.R. Campbell è una presenza occasionale tollerata dagli eminenti sherlockiani canadesi della Calgary's Singular Society of the Baker Street Dozen, dove è considerato una sorta di dilettante. Nonostante questo è riuscito a essere co-curatore di due precedenti antologie di misteri di Sherlock Holmes, Curious Incidents e Curious Incidents 2, oltre a fornire al grande detective la possibilità di riempirsi la pipa nella serie radiofonica dell'Immagination Theatre The Further Adventures of Sherlock Holmes.

Charles V. Prepolec è co-curatore di due precedenti antologie su Sherlock Holmes, Curious Incidents volumi 1 e 2, e ha contribuito con articoli e recensioni ad Ali Hallows, Sherlock Magazine, Scarlet Street, Canadian Holmes e al suo sito web www.bakerstreetdozen.com. Attivo sherlockiano per più di ventanni con la Calgary's Singular Society of the Baker Street Dozen, nel 2006 è stato designato Master Bootmaker dai Bootmaker's of Toronto - l'associazione sherlockiana nazionale canadese

La quarta:

La famosa 'cassetta di latta tutta ammaccata' del Dr. John H. Watson torna ad aprirsi ancora una volta per svelarci undici racconti nuovi di zecca, tutti incentrati su storie misteriose di orrore e dark fantasy. Sherlock Holmes, maestro della logica deduttiva, è chiamato a confrontarsi con l’irrazionale, l’inatteso e il fantastico, all’interno dei magici mondi de Il grimorio di Baker Street. Come se la caverà Holmes con 'le cose che si nascondono nella notte'? Be', dovrete leggere le storie per scoprirlo, ma permetteteci di lasciarvi con questo pensiero. Quale detective migliore, per scavare nell’imprevedibile e spaventoso mondo del soprannaturale, di colui il cui motto è sempre stato: «Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità»?

J.R. Campbell e Charles V. Prepolec, Il Grimorio di Baker Street (Gaslight Grimoire, 2008)

Traduzione Susanna Raule, Gargoyle, collana Nuovi Incubi 16, pagg. 340, euro 14,50

ISBN 978-88-89541-45-6