E siamo arrivati alla resa dei conti. Lunedì 21 giugno scorso è scaduto il termine ultimo per l’invio di “Una canzone per Scarlett”, contest di Horror Magazine legato all’ultima fatica di Barbara Baraldi. Il contest, partito a maggio, consisteva nel cercare di scrivere il testo di una canzone ispirato al romanzo Scarlett, horror fantasy young adults sul mondo dei demoni e della musica. In particolare, il testo doveva tener conto delle tematiche care alla band dei Dead Stones (fra i protagonisti del romanzo), autori di brani quali Between me and you, Closer e Girl from stars, i cui versi sono citati all'interno del libro.

 

Avete partecipato in molti, ma dobbiamo dire che in pochi hanno raggiunto l’obbiettivo. Comprendiamo che l’impresa non era semplice e che non tutti i poeti e gli scrittori sono soliti scrivere testi di canzoni ispirati a romanzi altrui, ma solo due autori ci hanno convinti all’unanimità (più una sorpresa).

 

I due vincitori ex aequo sono (in ordine alfabetico):

Barbara Bracci - Nel Limbo (clicca qui per leggere il testo)

Glauco Silvestri - Ragazza delle stelle (clicca qui per leggere il testo)

Del testo di Barbara Bracci ci hanno colpito il ritmo e le immagini suggestive. Talvolta bastano poche parole per rievocare l’atmosfera di un intero romanzo. Del testo di Glauco Silvestri ci è invece piaciuta la capacità di condensare i punti salienti della storia in un breve testo in versi.

 

Ci teniamo a segnalare anche il testo di Cristina Raffaetta Cuori soli, comunque meritevole di menzione.

 

Tutti e tre gli autori menzionati, in collaborazione con Mondadori, riceveranno presto una copia di Scarlett autografata da Barbara Baraldi.

 

Ci complimentiamo con tutti i partecipanti e vi consigliamo di restare sintonizzati sulle nostre pagine in attesa di nuove iniziative.