Lo scrittore Seth Grahame-Smith, autore del recente Abe Lincoln: Vampire Hunter (e del best seller Orgoglio, Pregiudizio e Zombie) sta per approcciarsi alla professione di sceneggiatore grazie a Tim Burton che ha scelto il suo libro per un adattamento cinematografico.

Grahame-Smith sta già scrivendo la sceneggiatura del suo romanzo, non solo per Burton ma anche per un altro paio di non meglio specificati produttori, come ha dichiarato a Wicked Local. Appassionato di storia e di horror, ha sempre amato mischiare le due materie, essendo convinto del fatto che “le cose più orrorifiche del mondo sono reali... gli orrori della guerra, gli orrori dei crimini e gli abusi che gli uomini possono immaginare di farsi l’uno l’altro, quelle sono le vere cose spaventose.”

La storia è ambientata durante la Guerra Civile americana e il quesito che si pone la trama è: “Cosa sarebbe successo se Lincoln fosse stato un cacciatore di vampiri?”

 

A Grahame-Smith l’idea venne un paio di anni fa quando, nel corso del bicentenario della nascita di Lincoln, entrando in libreria in piena esplosione del fenomeno Twilight, era facile imbattersi in copertine riguardanti sia Lincoln che i vampiri l’una di fianco all’altra. Inoltre, pare che la gente non ne abbia mai abbastanza in merito a questi personaggi di cui si sa molto poco e, nel corso delle sue ricerche, l’autore si è imbattuto nella metà oscura dell’ex presidente, ovvero nel suo amore per Poe e per la letteratura gotica, e in alcuni aspetti tragici della sua esistenza.

 

L’idea è intrigante, vedremo come la mano di Burton saprà trasporla sul grande schermo.