Il franchise multimilionario di Twilight è ormai diventato una forza della natura che è impossibile ignorare, non fosse altro per i risultati ottenuti al botteghino. Con The Twilight Saga: New Moon che ha superato i 685 milioni di dollari d'incasso e l'esordio di Eclipse programmato per il 30 giugno 2010, i produttori passano all'incasso e pensano di aumentare la posta in gioco.

Secondo il produttore Wyck Godfrey, le riprese del quarto capitolo della serie, Breaking Dawn, dovrebbero partire questo autunno nella località di Vancouver, ma a quanto pare non è ancora stata decisa una linea di condotta su come realizzare l'intero progetto, ancora privo di regista. Infatti, Godfrey rivela che Breaking Down potrebbe non esaurirsi in un solo film. "La questione non sarà decisa definitivamente finché non avremo davanti la sceneggiatura completa", ha affermato il produttore. "Dipende da quanti dei dettagli presenti nel libro sarà incluso nello script, con tutti questi nuovi vampiri che compaiono, l'intera parte dedicata a Jacob... sarà un film molto lungo, se di singolo film si parla". Quindi Breaking Dawn potrebbe seguire le orme di Harry Potter e i doni della Morte, già diviso in due dalla produzione per le stesse ragioni presentate da Godfrey.

In Breaking Dawn, e se non avete ancora letto il libro ora è il momento di smettere di leggere, Edward e Bella si sono sposati e durante la loro luna di miele Bella rimane in cinta. Ma la sua gravidanza procede in maniera innaturalmente veloce, finché la giovane non dà alla luce Renesmee, una mezzo sangue vampira. La bambina, tuttavia, cresce rapidamente, e in soli sette giorni è già in grado di parlare. Secondo Godfrey gestire il personaggio di Renesmee sarà un'impresa ardua: "Richiederà di certo degli effetti visivi da aggiungere all'attrice che la interpreterà. Non è escluso che sceglieremo di renderlo completamente in computer grafica".